La premiazione

Comuni “Rifiuti Free”, solo sei in provincia di Como: Rovellasca è al vertice

I comuni rifiuti free sono stati premiati oggi da Barbara Meggetto e dall’Assessore Raffaele Cattaneo nell’ambito della V edizione di Ecoforum

Comuni Ricicloni Rifiuti Free

Nella 28esima edizione del dossier Comuni Rifiuti Free – Comuni Ricicloni, è stato reso noto il rapporto di Legambiente Lombardia sui dati 2020 forniti O.R.S.O di Arpa Lombardia: i comuni virtuosi sull’intero territorio regionale, che entrano nella classifica per avere un residuo secco non superiore a 75 kg abitante anno, sono 318, ma solo 6 di questi si trovano nella provincia di Como, considerati a tutti gli effetti Rifiuti Free. Il dato è in leggera inflessione rispetto all’anno precedente, in cui i comuni erano 323, mentre dal conteggio restano fuori ben 377 comuni lombardi, che rimangono purtroppo sotto la soglia del 65% di raccolta differenziata.

I sei comuni comaschi virtuosi sono Valmorea, con 73,6 kg di residuo secco pro capite nel 2020 (70,5 nel 2019), Montano Lucino con 72 kg (72,5 nel 2019), Cadorago con 71,0 kg (67,8 nel 2019), Albiolo con 70,3 kg (65,9 nel 2019), Colonno con 66,2 kg (172,2 nel 2019) e, in prima posizione, Rovellasca con 38,7 kg (79,5 nel 2019).

In termini di produzione di rifiuto indifferenziato e di obiettivo di raccolta differenziata, rispetto al 65% dettato dalle norme europee, Como risulta terza nella classifica delle province lombarde, con una percentuale del 71,1%, anche se ben 59 Comuni restano sotto la soglia indicata, come indicato nell’immagine sottostante.

Comuni Ricicloni Rifiuti Free

«Continuare su questa strada è necessario per abbassare ulteriormente la quantità di rifiuti, elevare la qualità delle frazioni differenziate e avviare un processo di economia circolare – ha sottolineato Barbara Meggetto, presidente di Legambiente Lombardia – La priorità della Lombardia nei prossimi anni dovrà essere quella di portare tutti i territori, anche i più difficili come quelli montani, verso gli obiettivi europei e regionali. Un’ambizione che possiamo mettere in campo trovando le giuste soluzioni, visto il grande lavoro fatto finora in questa direzione».

I Comuni Ricicloni sono stati premiati da Barbara Meggetto e dall’Assessore all’Ambiente di Regione Lombardia Raffaele Cattaneo nell’ambito della quinta edizione di Ecoforum RifiutiLombardia, tenutasi oggi a Palazzo Reale. L’evento, organizzato da Legambiente Lombardia, con il patrocinio di Regione Lombardia, Comune di Milano e ANCI Lombardia con la collaborazione di ARPA Lombardia e il supporto di A2A, è l’annuale appuntamento che si prefigge di promuovere progetti multidisciplinari con i diversi stakeholder nazionali e internazionali, mettendo in relazione diverse realtà tra istituzioni, imprese, università, istituti di ricerca per farle dialogare e dare una spinta ai processi di innovazione in corso, spesso isolati e disaggregati. Diverse aziende ospiti al forum, infatti, si collocano nel campo dell’innovazione, sia per la produzione sia per il recupero di materia. Utile e necessaria è la presenza delle istituzioni pubbliche, che devono fornire un quadro normativo e di pianificazione al passo con i tempi e orientato ad una transizione ecologica efficace.

commenta