Presentazione 12 marzo

eARTh bOOk, al via il progetto che unisce libri e natura

È stato presentato oggi il progetto eARTh bOOk, che vede la collaborazione tra Luminanda Aps, Biblioteca Paolo Borsellino ed Ecofficine

È stato presentato oggi, nella sala Giunta del Comune di Como, il progetto eARTh bOOk, a cura di Luminanda Aps in collaborazione con la Biblioteca Paolo Borsellino ed Ecofficine. Grazie al contributo ottenuto da Fondazione Cariplo e attraverso una serie di iniziative che saranno promosse e organizzate fino al 2023, il progetto ha l’obiettivo di stimolare, in piccoli e grandi, il piacere di leggere e incontrare storie dedicate alla natura.

progetto eARTh bOOk

I destinatari, infatti, saranno bambini tra i 6 e i 10 anni, famiglie, scuole dei territorio, docenti, artisti, operatori culturali, bibliotecari. librai e tutti i cittadini che vorranno approcciarsi al progetto e alle sue attività. Grazie a moltissimi soggetti coinvolti, come il Dipartimento di Scienze Umane per l’educazione R. Massa dell’Università Bicocca, i licei Teresa Ciceri e Volta, l’istituto superiore Starting Work e l’istituto comprensivo Como Città, il Teatro Sociale di Como, la scuola Waldorf, i festival Orticolario e Parolario e le associazioni L’Isola che c’è, Collaboriamo e la Scuola fa Centro, saranno realizzati laboratori, incontri con gli autori e di formazione, mostre immersive e sfide di lettura, per risvegliare il desiderio di leggere storie e riscoprire l’interconnessione tra la Terra e l’uomo.

progetto eARTh bOOk

Il progetto si articolerà in quattro fasi e prenderà ufficialmente il via sabato 12 marzo, negli spazi di Villa Olmo, dove saranno organizzate diverse attività: si partirà alle ore 14.30, nella sala Duca, dove Anna Buttarelli di Luminanda Aps, Micol Dell’Oro della Cooperativa Sociale Ecofficine e Licia Viganò, responsabile per il Comune di Como della Biblioteca, Cultura e Villa Olmo presenteranno eARTh bOOk, alla presenza degli assessori Livia Cioffi e Alessandra Bonduri.
A seguire, al Casino Nord, bambine e bambini dai 5 ai 10 anni saranno coinvolti nel laboratorio Earth and Art mentre, sempre nella sala Duca, si terrà l’incontro, rivolto a genitori, formatori e appassionati dal titolo L’Albero dei libri, il piacere di sfogliare, con gli interventi di Martino Negri e Franco Passalacqua, rispettivamente docente di Letteratura per l’Infanzia e la Didattica della Letteratura e docente di Metodologia Della Ricerca Pedagogica all’Università degli Studi Milano-Bicocca.

progetto eARTh bOOk

Alle 16, nella splendida cornice del Parco di Villa Olmo, sarà offerta una merenda a cura di Farina e Passione e, dalle 16.30 alle 17.30, si terrà il primo appuntamento del Silent Book Club, uno spazio dedicato al piacere della lettura silenziosa e collettiva con libri selezionati dagli alfieri dei libri.

progetto eARTh bOOk

Per informazioni e prenotazioni, consultare il sito dedicato al progetto eART bOOk.

commenta