Ingresso gratuito

Teatro San Teodoro: le donne che hanno fatto l’Italia in un recital

Generico marzo 2022

Principesse, popolane, artiste, scienziate, imprenditrici, ma anche madri, figlie, sorelle, mogli…Italiane! Sono tante, tantissime le donne cui dovremmo, oggi, essere grati per aver “fatto” l’Italia, ognuna con il proprio personalissimo e prezioso contributo. Con coraggio, determinazione, passione, da sole o unite in esperienze collettive, le donne hanno saputo affermare progressivamente le proprie idee, guadagnando posizioni di rilievo e una rinnovata concezione di sé. Tuttavia, i loro nomi restano, spesso, nell’ombra.

Giovedì 10 marzo al Teatro San Teodoro di Cantù, la compagnia teatrale Equivoci rappresenterà“ITALIANE ! Le donne che hanno fatto l’Italia”, un recital di narrazione e canzoni dal vivo che ripercorre la lunga strada compiuta fino ad oggi soffermandosi sui ritratti di alcune grandi donne. Ecco alternarsi sulla scena la Regina Teodolinda e la Regina Margherita, “prime” regine d’Italia; la passionale pittrice Artemisia Gentileschi; l’eroina risorgimentale, la principessa Cristina Trivulzio di Belgioioso; le partigiane in sella alle biciclette e le emigrate in cerca di fortuna; la top manager Marisa Bellisario… Scopriremo allora che l’ “album di famiglia” è molto più ricco di quanto pensassimo, che la Storia è emozionante e sorprendente e che si può. con orgoglio, guardare al passato per costruire il nostro futuro. Citando le parole di Cristina di Belgioioso: “Che le donne felici e stimate del futuro rivolgano i pensieri al dolore e all’umiliazione di quelle che le hanno precedute nella vita e ricordino con un po’ di gratitudine i nomi di quante hanno aperto e preparato la strada alla loro mai gustata prima e forse sognata felicità”.

La Coop, che promuove lo spettacolo, si impegna a dar voce alle Donne, per una Storia finalmente al completo e soprattutto per un futuro migliore, per tutte e tutti.

INGRESSO GRATUITO
Consigliata la prenotazione scrivendo a info@equivochi.com

Le offerte libere raccolte al termine dell’evento saranno donate a sostegno del popolo ucraino.

 

Giovedì 10 marzo 2022 ore 21.00
Teatro San Teodoro Via Eugenio Corbetta 7, Cantù

ITALIANE !

Le donne che hanno fatto l’Italia

Recital con

Beatrice Marzorati e Paui Galli testi Beatrice Marzorati

tecnica e regia Davide Scaccianoce musica dal vivo Riccardo Tagliabue Equivochi – compagnia teatrale

 

Per accedere al teatro e assistere alla rappresentazione sarà necessario esibire il Green pass rafforzato e indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2.

Evento promosso dal Comitato Soci Coop Cantù – Capiago

commenta