La cerimonia

“Sei una grande donna lombarda, esempio da seguire”: riconoscimento per Elide Greco fotogallery

Il consiglio regionale, con in testa il presidente Fermi, oggi a Como per consegnare il premio. Le parole e le emozioni.

Erano in tanti questo pomeriggio per stringersi attorno ad Elide Greco, una grande donna lombarda e comasca come l’ha definita – nel suo intervento – il presidente del consiglio regionale Alessandro Fermi. Arrivato da Milano, assieme a tutto lo staff del consiglio regionale ed al cerimoniale, per portare affetto e il riconoscimento ufficiale che la Regione ha assegnato a lei, olgiatese di origine, ora lipomese da oltre 30 anni. Non a caso oggi a Villa Gallia, sede della Provincia di Como, erano presenti anche i rispettivi sindaco che l’hanno conosciuta ed apprezzata: Simone Moretti ed Alessio Cantaluppi.

Riconoscimento della Regione per la comasca Elide Greco: una vita al servizio degli altri

Con loro anche il consigliere regionale Angelo Orsenigo, il presidente della Provincia Fiorenzo Bongiasca, poi l’assessore alle politiche sociali di Como Angela Corengia ed Anna Veronelli, presidente del consiglio comunale. Da lei parole commosse per ricordare la figura di Elide, in passato anche fiera e battagliera consigliera comunale, da sempre impegnata a trovare persone in difficoltà e dare supporto. Ed Anna ha ricordato il “salvataggio” fatto alla vigilia di Natale di una coppia di anziani che viveva in una baracca con una colonia di gatti: soli e disagiati, Elide li ha riportati alla socialità con tutto il suo coraggio e carattere.

Ma sono state decine i momenti di una donne combattiva e straordinaria ricordati oggi in Provincia. Da quelli dell’International Dance di Lipomo, da lei fondata e portata ad alti livelli, ai “Quadrotti” che ha fatto realizzare a decine di “sferruzzatrici” volontarie durante i mesi tremendi della Pandemia, utilizzando al meglio i social come ha ricordato lei stessa. Alla fine l’intera sala della Provincia in piedi per applaudirla per quello che ha sempre fatto – in silenzio come hanno sottolineato in tanti – e che rappresenta questa piccola-grande donna comasca e lombarda: un esempio assoluto da seguire ed imitare.

Riconoscimento della Regione per la comasca Elide Greco: una vita al servizio degli altri

La segnalazione in Regione – lo ha sottolineato con orgoglio lei stessa oggi (foto qui sopra) – è partita da un’altra grande donna comasca, da sempre in prima fila per aiutare persone e famiglie: Francesca Paini (Fondazione Scalabrini). Poi sono seguite tantissime altre tanto da portare la Regione a conferire questo riconoscimento per Elide.

 

Riconoscimento della Regione per la comasca Elide Greco: una vita al servizio degli altri

 

Riconoscimento della Regione per la comasca Elide Greco: una vita al servizio degli altri

 

 

commenta