Lac lugano

Colazioni letterarie, a Lugano arriva Maura Gancitano

Le Colazioni letterarie di LAC Lugano Arte e Cultura ripartono sabato 5 marzo alle 11. Prima ospite, la filosofa e fondatrice di TLON

Maura Gancitano Colazioni letterarie al LAC

Tornano a Lugano, a partire da questo mese, le Colazioni letterarie al LAC: la quarta edizione della rassegna avrà come ospiti tre donne, tre personalità di spicco, molto diverse tra loro per età, professione, esperienze. Parleranno di sé, della propria produzione letteraria o scientifica più recente, degli obiettivi che le donne hanno raggiunto e di quelli ancora da raggiungere partendo da una stessa domanda, “Qual è il classico che più ha amato, e quale ruolo questa lettura ha avuto nella sua vita?”. Come ha spiegato Yvonne Pesenti Salazar, curatrice della rassegna, «Ci è sembrato importante dare voce a personalità di spicco dell’universo femminile impegnate con successo in campi molto diversi da quello della letteratura: dalla filosofia, al giornalismo, al mondo della scienza, ambiti in cui si sono si sono particolarmente distinte per qualità e originalità».

Il primo appuntamento delle Colazioni letterarie, dunque, si terrà sabato 5 marzo, alle ore 11, con Maura Gancitano, che presenterà il suo libro, edito da Harper Collins Italia e scritto a quattro mani con Andrea Colamedici, dal titolo Liberati della brava bambina. Otto storie per rifiorire. Attraverso otto storie che spaziano dal mito alla contemporaneità, in questo testo gli autori raccontano l’altra faccia della luna: e cioè come fin dagli albori dell’umanità, in saghe, leggende ed epopee letterarie, i modelli di donne forti sono sempre stati ridotti al silenzio. Ma dal nuovo racconto delle storie di Era, Medea, Daenerys, Morgana, Malefica, Difred, Elena, Dina, se ci si pongono le domande giuste, possono risultare modi diversi di vivere se stesse e la propria femminilità, di leggere i meccanismi che circondano e intrappolano. Con la guida della filosofia, che ci aiuta a domandarci il significato delle cose e ci indica un comportamento nel mondo, questi ritratti femminili insegnano come trasformare le gabbie in chiavi e volgere le difficoltà in opportunità.

L’evento, organizzato in collaborazione con Archivi Riuniti delle Donne Ticino, è gratuito, con prenotazione consigliata su www.edu.luganolac.ch. Il ciclo di incontri letterari Colazioni letterarie è promosso da Società Dante Alighieri Lugano, PiazzaParola e dal centro culturale LAC Lugano Arte e Cultura, nell’ambito del programma di mediazione culturale LAC edu, grazie al contributo di UBS, partner principale LAC edu.

BIOGRAFIA

Maura Gancitano è filosofa, scrittrice e fondatrice di TLON – scuola di filosofia, casa editrice e libreria teatro. Si occupa di parità di genere, diversità e inclusione, spazi pubblici digitali e comunicazione culturale, e collabora con numerose università e istituzioni. Ha scritto, insieme ad Andrea Colamedici, diversi libri, tra cui La Società della Performance (Edizioni Tlon 2018), Liberati dalla brava bambina. Otto storie per fiorire (HarperCollins 2019), Prendila con Filosofia. Manuale di fioritura personale (HarperCollins 2021) e L’alba dei nuovi dèi (Mondadori 2021). Con Andrea Colamedici conduce inoltre i podcast Scuola di Filosofie e Audible Club su Audible. Collabora con Linus, Donna Moderna, Vanity Fair e Radio1.

commenta