La kermesse

Carnevale Canturino, ripartenza con entusiasmo: le limitazioni Covid lasciano fuori tante personesegui la diretta

Le disposizioni in vigore scontentano alcune famiglie, costrette a rinunciare alla presenza lungo il percorso. Vi facciamo rivedere i carri ed i loro protagonisti.

La gioia della festa del carnevale impazza per le vie di Cantù dopo il lungo travaglio del Covid, che aveva interrotto la manifestazione nel 2020 alla seconda domenica di sfilata e dopo un 2021 che ha visto la celebrazione dell’evento più atteso da bambini in modalità soltanto virtuale, seppur animata da filastrocche e spettacoli di magia. Oggi, domenica 27 febbraio, con il fischio di inizio impartito dal Presidente Fabio Frigerio, la 96a edizione del Carnevale Canturino ha preso finalmente avvio, al suono delle fanfare dei gruppi bandistici invitati. Dopo un minuto di silenzio, in un ideale accorato abbraccio a tutti gli amici ucraini, laggiù nella loro patria oppure ospiti qui da noi, così terribilmente provati dalla invasione russa, il carnevale riprende necessariamente lo spazio di allegria e divertimento sia pure per qualche ora. In allegato il video in diretta da Cantù con il nostro Mario Camagni: la sfilata di carri e maschere.

carnevale canturino sfilata prima domenica carri e maschere
carnevale canturino sfilata prima domenica carri e maschere

 

LA SFILATA ED I CARRI PRESENTI

Ad aprire il corteo dei carri allegorici, com’è buona tradizione da rispettare, compete a Truciolo, maschera storica del carnevale e della città di Cantù, subito coperto di stelle filanti e coriandoli lanciati dai numerosi bambini, assiepati ai lati del circuito di sfilata. A guidare la parata artistica la Academy Parade band di Caronno Pertusella, con i musici compassati e assorti nelle loro parate ieratiche al passo marziale delle note della fanfara, luccicante degli ottoni e dei flauti. Ancora si odono i suoni della banda che sulla via, già presto inondata di un mare di coriandoli, appare il carro dei Buscait, sodalizio che ha conquistato il primo posto nell’edizione 2019 del Carnevale Canturino, ultima celebrata per intero. “Giro giro tondo… Non fateci cadere il mondo!” è il tema che propongono ai potenti della Terra ad unirsi in coro al famoso canto infantile, a tornare anch’essi bambini e guardare con stupore la meraviglia del Creato, consapevoli del fatto che, soprattutto, in mano loro stanno le sorti dell’umanità intera. Le coreografie sono state curate dalla Scuola di danza “Lady Anna” di Cantù.
Segue immediatamente l’allestimento dei Lisandrin, tutti insieme a bordo del loro carro “Il can can lo facciamo noi”. Qui la satira regna sovrana e l’allusione al gran can can della politica italiana è immediato
Con gli Amici di Fecchio ancora ci si muove sul tema della satira politica, con “Ralph Spaccatutto”, un carro che si beffa dei nostri politici, incapaci di una vera azione in incisiva, ma obbligati a rimediare qua e là una toppa di rammendo ai loro strafalcioni. Anche questo carro è accompagnato dalle danze sfrenate della Scuola di ballo “La danza” di Cantù.
La Maschera, invece, sposta per un istante l’attenzione sulle tematiche ambientali. L’installazione che hanno realizzato gli amici di questo gruppo punta a diventare un manifesto ecologico a favore del riciclo e si presenta con l’accorato appello “Riciclare rende più bello il mare”. Su questo carro, le bottiglie di plastica diventano il corpo e i lunghi tentacoli di immaginifiche meduse.
Anche i Bentransema si sono orientati sullo sberleffo simil-politologico. “Tra gallo e galletti, siamo sempre più poveretti”: tutti vogliono comandare sul popolino tartassato, ogni giorno sempre più a bolletta. Le bravissime ballerine della Scuola di danza “Colisseum” di Cantù, oltre ad animare il corso del loro carro, hanno inscenato anche una coreografia sul tema della pace, tanto di urgente attualità
Al ritmo dei passi di koala di peluche, le ragazze di “Newenergy Arosio Fitness Dance” introducono il tema di attualità ecologico-ambientale. Infatti, con l’arrivo di “Al fuoco!”, il carro che Il Coriandolo ha voluto presentare al grande pubblico, nato in collaborazione col maestro viareggino Emilio Cinquini, giunge forse la più iconica tra le installazioni in competizione e la sua denuncia non passa, di certo, inascoltata. I grandi polmoni verdi della Terra soccombono alle fiamme. Sapremo accorrere in aiuto al nostro Pianeta?

 

https://www.facebook.com/ciaocomo/videos/2673604549452291

 

Domenica prossima, 6 marzo, la seconda delle sfilate in programma lungo il percorso cittadino. In queste ore, in redazione, arrivate diverse proteste di chi – viste le disposizioni Covid per l’accesso con numeri limitati – non ha potuto seguire sul percorso la sfilata. Famiglie con bambini che non hanno potuto assistere direttamente allo spettacolo sempre molto suggestivo.

 

leggi anche
Riecco il Carnevale di Schignano con tutti i suoi antichi protagonisti: in strada ed al museo
Il reportage
Schignano ed il suo magico Carnevale: prove di ripartenza, riecco Bei, Brut e Ciocia

 

leggi anche
villa bernasconi carnevale
Apertura speciale
Gran Galà del Carnevale per i bambini a Villa Bernasconi

 

 

commenta