La novità

Tra Paradiso e Inferno, con Dante in visita virtuale ai Musei Civici

È partito il progetto mutlmediale "Tra Paradiso e Inferno. Un viaggio dantesco nelle collezioni dei Musei Civici di Como". I dettagli

Innovativo, virtuale e moderno, ma allo stesso tempo adattivo e responsivo: queste le caratteristiche del progetto multimediale “tra Paradiso e Inferno. Un viaggio dantesco nelle collezioni dei Musei Civici di Como” che coinvolgerà il Museo Archeologico Paolo Giovio e il Museo Storico Giuseppe Garibaldi ed è stato presentato questa mattina nella Sala Giunta del Comune di Como, alla presenza dell’assessore Livia Cioffi, della dirigente Maria Antonietta Marciano, del conservatore dei Musei Civici di Como Gianmarco Cossandi (curatore insieme a Clelia Orsenigo), di Veronica Vittani, responsabile del coordinamento scientifico e degli esperti di Carraro Lab, realizzatori del progetto.

«Sarà un viaggio interpretativo, aperto a tutti e gratuito – ha commentato l’assessore – che consentirà di portare avanti quattro azioni molto importanti: entrare virtualmente a godere della bellezza delle sale nel periodo in cui i musei saranno chiusi per gli interventi di adeguamento, valorizzare collezioni storiche e archeologiche, donare al pubblico nuove chiavi di lettura del percorso museale e rendere omaggio al Sommo Poeta».

Presentazione progetto tra Dante e Inferno Comune di Como

“Tra Paradiso e Inferno. Un viaggio dantesco nelle collezioni dei Musei Civici di Como”, che ha richiesto un lavoro di progettazione e realizzazione di circa 5 mesi per un costo complessivo di 10mila euro, permetterà al pubblico di compiere un’esperienza alla scoperta di sorprendenti connessioni tra le collezioni dei Musei Civici e i versi della Divina Commedia, attraverso un percorso originale che metterà in parallelo l’immaginario dantesco con i contenuti delle varie sale e sezioni. Roberto Carraro di Carraro Lab ha poi voluto (come si racconta nel video) mostrare in anteprima il funzionamento e il contenuto del progetto.

La visita virtuale sarà gratuita e fruibile da oggi, giovedì 24 febbraio, dall’indirizzo https://www.visitcomo.eu/dante-a-como/

commenta