Associazione culturale polifonie

Como Contemporary Festival, tutto pronto per l’edizione 2022

L’Associazione Culturale Polifonie ha annunciato l’edizione 2022 del Como Contemporary Festival, che partirà il 26 febbraio dal Teatro Sociale

Como Contemporary Festival 2022

Il Como Contemporary Festival, organizzato da Associazione Culturale Polifonie, si aprirà sabato 26 febbraio con un concerto straordinario presso il Teatro Sociale di Como, in Via Bellini 3, che vedrà l’Orchestra Antonio Vivaldi, diretta da Lorenzo Passerini, accompagnare un insieme di solisti d’eccezione in un’incredibile successione di brani per strumento solista e orchestra, tra capolavori barocchi di Georg Philipp Telemann e brani in prima esecuzione assoluta del compositore comasco Umberto Pedraglio.

Como Contemporary Festival 2022

Lorenzo Passerini

I solisti saranno il violinista Marco Rizzi, pluripremiato solista vincitore dei più importanti concorsi del mondo, come il Čaikovskij di Mosca, il Queen Elizabeth di Bruxelles e l’Indianapolis Violin Competition, il violoncellista Enrico Bronzi, musicista d’eccellenza, dotato di straordinaria profondità e fondatore del Trio di Parma con il quale è riconosciuto a livello internazionale e il trombettista Floris Onstwedder, stella nascente che sta velocemente conquistando le sale da concerto di tutta Europa.

Il Como Contemporary Festival proseguirà poi dal 5 al 13 novembre a Villa Olmo, con una serie di concerti che vedranno esibirsi Giovanni Sollima, famosissimo violoncellista, musicista eclettico e sperimentatore, con i suoi violoncelli scultura, Matias de Oliveira Pinto e Risa Adachi, artisti molto apprezzati che hanno suonato nelle maggiori sale da concerto del mondo, impegnati in un programma di musiche da camera e il Moto Contrario Ensemble, un collettivo di compositori specializzato nell’esecuzione di musica contemporanea e di ricerca.

Como Contemporary Festival 2022

Domenica 13 novembre, per il concerto della serata conclusiva del Festival a Villa Olmo, verranno eseguite le cinque partiture finaliste del VI Concorso Internazionale di Composizione Appassionato Ensemble. Al termine del concerto la Giuria si riunirà per scegliere la partitura vincitrice. La Giuria sarà presieduta dal Maestro Ivan Fedele, compositore molto noto, per anni direttore artistico de La Biennale di Venezia, nonché membro e titolare della cattedra di Composizione presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma.

Inoltre, il 1 novembre, si inaugureranno a Villa d’Este, a Cernobbio, le Polifonie International Music Masterclass, riservate a giovani musicisti emergenti.

commenta