Quantcast
Erba

Prosegue il casting per lo spettacolo al Teatro Licinium

giardino delle ore

Si è conclusa lunedì 31 gennaio la prima fase della selezione che porterà sul palco del Teatro Licinium 6 tra attrici e attori professionisti nei panni dei protagonisti di Pene d’Amor Perdute, terza opera shakespeariana a essere portata in scena dal Giardino delle Ore nella suggestiva cornice del teatro erbese. Dopo Sogno di una notte di mezza estate e Romeo e Giulietta, per questo 2022 è stata scelta una delle prime commedie del Bardo. Sul palco, accanto ai sei protagonisti, troveremo allieve attrici e allievi attori a ricoprire i ruoli secondari; a completare il cast ci sarà l’ormai immancabile coro di comparse locali.

L’avviso di selezione per attrici e attori professionisti è stato aperto per poco più di un mese e ha raccolto quasi 800 candidature provenienti da tutta Italia. Profili di altissimo livello tra i quali la produzione ha selezionato circa 120 candidati, attrici e attori che tra la fine di febbraio e i primi giorni di marzo verranno incontrati virtualmente per dei provini online. In questa seconda fase la produzione e i registi Simone Severgnini e Davide Marranchelli conosceranno meglio i candidati; affidarsi alla tecnologia e a una precisa organizzazione del calendario permetterà anche agli attori che si trovano oltreoceano per lavoro di partecipare ai provini. Le fitte agende di molti candidati e il loro essere in tournée anche all’estero sono un chiaro segno che il settore del teatro è finalmente in ripresa. La terza fase di selezione prevede di invitare i candidati selezionati per una giornata di laboratorio con audizione a Erba: qui le attrici e gli attori potranno interagire meglio tra di loro e cominciare a far nascere i propri personaggi. Solo sei verranno selezionati per il Teatro Licinium.

Mentre i candidati si preparano ai provini online, Il Giardino delle Ore segue le altre selezioni in corso.

Venerdì 11 febbraio si è chiuso l’avviso per i ruoli secondari di Pene d’Amor Perdute, che verranno portati in scena da allieve attrici e allievi attori. I candidati parteciperanno a un laboratorio gratuito di quattro incontri, Atelier Pene d’Amor Perdute, durante il quale cominceranno ad avvicinarsi al testo di William Shakespeare, ai suoi personaggi, alle relazioni tra di loro. Il laboratorio ha inizio mercoledì 16 febbraio e prosegue fino ai primi giorni di marzo, permettendo ai registi di valutare fino in fondo quali allievi selezionare per i ruoli secondari. I candidati selezionati parteciperanno alla produzione dello spettacolo e saliranno sul palco al fianco di professionisti di alto livello, in un’esperienza formativa unica nel suo genere.

Per la selezione del coro di comparse locali che andrà ad arricchire e completare il cast c’è da aspettare ancora qualche giorno. Per restare aggiornati basta seguire i canali social del Giardino delle Ore e iscriversi alla newsletter. Come per Romeo e Giulietta, le comparse verranno selezionate tra cittadini interessati a partecipare alla produzione, e quindi a esserci per le prove e per le repliche dello spettacolo, ma anche e soprattutto interessati a vivere e respirare l’atmosfera che c’è fuori dal palco, dietro le quinte. Quello che accade in scena lo vedono tutti: quello che accade nel retroscena viene visto da pochi.

È stato invece aperto martedì 15 febbraio il bando spettacolo Premio Castello 2022, indirizzato a compagnie teatrali con progetti di nuove drammaturgie in produzione o che abbiano debuttato dopo il mese di gennaio 2017. Prima edizione di un bando in cui Il Giardino delle Ore crede fermamente, il Premio Castello si inserisce nel festival ArtiGiano, che quest’anno arriva all’edizione numero sei. Sposando lo scopo di valorizzazione del territorio attraverso l’arte teatrale alla base di ArtiGiano, il Premio Castello nasce con l’obiettivo di dedicare un momento ad artisti e operatori teatrali e del mondo dello spettacolo dal vivo, con un’attenzione precisa alle nuove drammaturgie per un teatro sempre al passo coi tempi. Il bando chiuderà martedì 15 marzo; il testo completo del bando e le istruzioni per iscriversi si trovano sul sito del Giardino delle Ore alla pagina https://www.ilgiardinodelleore.com/festival/artigiano-2022/premio-castello-2022/.

commenta