Cinema teatro chiasso

“Ditegli sempre di sì”, uno spettacolo di De Filippo a Chiasso

Sabato 19 febbraio, al Cinema Teatro di Chiasso andrà in scena "Ditegli sempre di sì" di Eduardo De Filippo, per la regia di Roberto Andò

Ditegli sempre di sì di De Filippo al Cinema Teatro Chiasso

Sabato 19 febbraio, alle ore 20.30, il Cinema Teatro di Chiasso, in collaborazione con Elledieffe – La Compagnia di Teatro di Luca De Filippo e Fondazione Teatro della Toscana ospiterà lo spettacolo dal titolo Ditegli sempre di sì di Eduardo De Filippo, con Carolina Rosi, Gianfelice Imparato, Edoardo Sorgente, Massimo De Matteo, Federica Altamura, Andrea Cioffi, Nicola Di Pinto, Paola Fulciniti, Viola Forestiero, Vincenzo D’Amato, Gianni Cannavacciuolo e Boris De Paola, per la regia di Roberto Andò.

Ditegli sempre di sì di De Filippo al Cinema Teatro Chiasso

Ditegli sempre di sì è uno dei primi testi di Eduardo De Filippo (una prima stesura è del 1925) ed è il primo in assoluto in cui il grande drammaturgo affronta il tema della follia. Un’opera vivace e molto divertente, tra le più fortunate seppure tra le meno note del repertorio eduardiano, il cui protagonista, Michele Murri, è un pazzo metodico con la mania della perfezione. Erroneamente congedato come “guarito” dal manicomio che lo ha ospitato, Michele (Gianfelice Imparato) torna a casa dalla sorella Teresa (Carolina Rosi) e inizia a sconvolgere la “normalità”. In Ditegli sempre di sì la pazzia di Michele Murri è vera – e solo la fiducia di uno psichiatra ottimista gli ha permesso di ritornare alla vita normale – ma è un pazzo tranquillo, socievole, cortese, all’apparenza l’uomo più normale del mondo. In verità la sua follia è più sottile e oltremodo pericolosa perché consiste essenzialmente nel confondere i suoi desideri con la realtà che lo circonda: eccede in ragionevolezza, prende tutto alla lettera, ignora l’uso della metafora, puntualizza e spinge ogni cosa all’estremo. La commedia, pur conservando le sue note farsesche, suggerisce serie riflessioni sul labile confine tra salute e malattia mentale.

Ditegli sempre di sì di De Filippo al Cinema Teatro Chiasso

Biglietti disponibili da 38 a 15 euro.  La biglietteria del Cinema Teatro è aperta al pubblico per informazioni, prenotazioni, acquisto biglietti e abbonamenti nei seguenti giorni: da mercoledì a venerdì dalle 17 alle 19.30, il sabato dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19.30 (Tel.: +041 (0)58 122 42 78. E-mail: cassa.teatro@chiasso.ch).
È possibile acquistare i biglietti anche online su Ticketcorner.

(ph. Lia Pasqualino)

commenta