Webinair corecom lombardia

Corecom Lombardia, da Doc alla comunicazione pandemica

Il ruolo di media, scienza e Istituzioni nel comunicare la pandemia: La serie TV "Doc-nelle tue mani" nel prossimo webinar del Corecom

Corecom Lombardia Doc webinair

La pandemia narrata nelle serie Tv e, più in generale, la responsabilità di Istituzioni, media e comunità scientifica nel veicolare messaggi e informazioni su temi così delicati, sono i temi al centro del prossimo webinar del Corecom Lombardia dedicato alla seconda stagione della serie televisiva di Rai 1 Doc – nelle tue mani, interpretata da Luca Argentero, in diretta Facebook il 16 febbraio alle ore 13.30.
«In questa stagione di Doc, il covid fa la sua comparsa nella corsia del Policlinico Ambrosiano. Ma non è la prima volta, in questi ultimi 2 anni, che la pandemia è presente in un medical drama – ha dichiarato Marianna Sala, Presidente del Corecom Lombardia – come Istituzione e come cittadini allora ci chiediamo: in che modo le serie Tv e i media in generale trattano il tema della pandemia? Quali sentimenti emergono: fiducia, ansia, consapevolezza? E in questo senso, dunque, qual è il ruolo e la responsabilità della comunità scientifica, dei media e delle Istituzioni nel veicolare temi così delicati in maniera corretta?».

La serie, diretta da Beniamino Catena e Giacomo Martelli e scritta da Francesco Arlanch e Viola Rispoli, è ispirata alla storia vera del dottor Pierdante Piccioni che, in seguito a un incidente stradale, ha dimenticato gli ultimi 12 anni della sua vita.

Corecom Lombardia Doc webinair

«Le serie Tv sono un prodotto culturale in tutti i sensi – ha proseguito Sala – raccontano storie, presenti e passate, veicolano linguaggi e lanciano mode. La fiction Doc – nelle tue mani (2a stagione) in questo senso è un esempio emblematico di come un prodotto seriale possa affrontare tematiche delicate e strettamente attuali, come la pandemia da Coronavirus, e farlo in modo pacato ed emozionante».

Al webinar saranno presenti:
Anna Sfardini, Professoressa di Comunicazione interculturale e Metodi di ricerca sulla produzione e il consumo mediali presso l’Università Cattolica di Milano
Viola Rispoli, Autrice e sceneggiatrice di Doc-Nelle tue mani
Sara Sigismund, Professoressa associata di Biologia applicata Dipartimento di Oncologia ed Emato-oncologia Università degli Studi di Milano
Stefania Garassini, Docente dell’Università Cattolica, Presidente di Aiart Milano
Modera e introduce Marianna Sala, Presidente del Corecom Lombardia

Appuntamento mercoledì 16 febbraio, alle ore 13.30, in diretta dalla pagina Facebook del Corecom Lombardia a questo link.

commenta