La Foto Notizia di CiaoComo

Como

Presentato il nuovo numero della Rivista Archeologica Comense

rivista società archeologica comense

Ieri  sera in Pinacoteca la Società Archeologica Comense ha presentato il nuovo doppio numero della Rivista Archeologica, anticipando una nuova mostra, realizzata per i 150 anni della RAC e i 120 anni della Società Archeologica con la collaborazione del Comune di Como e della Soprintendenza, che il prossimo autunno restituirà al pubblico le scoperte degli ultimi anni sul territorio comasco e la revisione di scavi già noti che ancora non erano stati valutati in modo approfondito.

Alla presentazione hanno partecipato il Sindaco di Como Mario Landriscina e l’Assessore alla Cultura Livia Cioffi. Barbara Grassi, Ispettrice della Soprintendenza Archeologia Belle Arti Paesaggio per la Provincia di Como e Fulvia Butti Direttore Rivista Archeologica Comense

La Società Archeologica, fondata nel 1902, è una realtà comasca che collabora attivamente con i Musei Civici, promuove la conoscenza dell’archeologia sul territorio comasco, con studi, laboratori didattici e attività di divulgazione. Collabora con le istituzioni agli scavi e alle ricerche più importanti nella nostra provincia.

rivista società archeologica comense
  • «Abbiamo investito molto sul settore della cultura e sulle opere pubbliche – ha detto il sindaco Mario Landriscina Finalmente alziamo la testa su alcuni asset comunali mettendo a norma i luoghi della cultura, lavorando tanto e bene anche con la Soprintendenza. Si parla troppo poco delle bellezze della città, delle scoperte, degli studi, mentre siamo distratti da altri temi, ma sono convinto che sia possibile fare di più, per noi stessi, per la città e per il territorio: con la ricerca di un equilibrio e la messa a valore delle tante possibilità possiamo renderci migliori, e renderci migliori vuol dire cultura, socialità ed economia».
rivista società archeologica comense

L’associazione Società Archeologica Comense riconosce le sue radici nella Commissione Archeologica Provinciale, di cui fece proprio il periodico, la Rivista Archeologica. La rivista, edita dal 1872, inizialmente è stata diretta da Vincenzo Barelli, pioniere dell’archeologia comasca.

Nel doppio numero presentato in pinacoteca:

Mosaico policromo da Como dagli scavi del San Colombano
a cura di Barbara Grassi

Le necropoli settentrionali dell’abitato protostorico dei dintorni di Como (Moncucco, Cardano e Villa Nessi)
Mimosa Ravaglia

Un coppa (skyphos) del gruppo del ramo a punti al museo archeologico Paolo Giovio di Como
Agnese Lojacono

Osservazioni su alcuni buccheri a cilindretto dal museo Paolo Giovio di Como
Jacopo Francesco Tulipano

Como, il Comasco e la Brianza nel tardoantico: percorsi stradali, insediamenti e testimonianze materiali dal cuore antico del nostro presente
Ennio Cirnigliaro

Ancora sulla chiesa di San Giacomo a Como. Riflessioni e interrogativi sulle relazioni con gli edifici storici limitrofi
Maria Letizia Casati

Acquasantiere romaniche del territorio lariano. Una ricognizione ragionata
Francesca Melilli

Sulle tracce di Amuzio da Lurago tra documenti e storiografia: alcune ipotesi per la sua attività al duomo di Como
Mirko Moizi

 

La rivista viene distribuita gratuitamente ai soci. Chi volesse acquistarla al prezzo di 50 euro può farlo online qui 

Copie della rivista e numeri arretrati disponibili, possono essere acquistati presso la sede oppure ordinati on line sul nostro sito.

commenta