La decisione

Summit in Comune a Como: ok alla Fiera di Pasqua 2022, tornano le bancarelle in città

Lo annunciano le associazioni di categoria dopo il confronto di stamane. "Grazie all'assessore Butti per aver ascoltato le nostro richieste"

La nota è di Confesercenti, arrivata da poco in redazione. Ok alla Fiera di Pasqua 2022 dopo l’iniziale no della giunta di Como per motivi di sicurezza. Oggi la svolta dopo un summit in comune con la presenza anche di ConfCommercio, gli assessori Butti e Negretti e i dirigenti del Comune.

Un assalto alle bancarelle della Fiera di Pasqua oggi a Como

“Vittoria di Confesercenti, degli operatori e soprattutto dei comaschi: la Fiera di Pasqua a Como si farà! Ringraziamo l’assessore al Commercio Marco Butti per l’ascolto prestato a quello che era una richiesta degli operatori, ma anche un sentire diffuso della cittadinanza che, dopo due anni di stop causa restrizioni Covid, chiedeva di poter tornare ad immergersi nella sua caratteristica Fiera di Pasqua”. È raggiante il direttore di Confesercenti Como, Angelo Basilico, al termina dell’incontro che nella mattina odierna, nella sala Giunta del Comune di Como, ha avuto insieme al presidente di Anva (sindacato degli ambulanti di Confesercenti) Massimo Maiorano, al collega di Confcommercio Carlo Tafuni e ad altri rappresentanti con l’amministrazione rappresentata dagli assessori Butti ed Elena Negretti, dal comandante della polizia locale Vincenzo Ajello e dalla dirigente del settore commercio Maria Antonietta Marciano.

La revisione della posizione del Comune di Como, che nei giorni scorsi aveva annunciato la soppressione della manifestazione, verrà formalizzata tra oggi e settimana prossima da parte della Giunta. Verrà redatto un piano di “Safe&Security”, vi sarà una riduzione del 50% del canone di occupazione del suolo pubblico, le associazioni di categoria supporteranno l’amministrazione: in base all’evoluzione normativa e della situazione pandemica si valuterà se attuare dei sensi unici direzionali, che ad Aprile potrebbero benissimo non essere necessari. Ora il Comune predisporrà un bando per la partecipazione degli operatori alla Fiera di Pasqua.  

 

In diretta da noi (video allegato) i rappresentanti delle associazioni di categoria che hanno trattato con il Comune in questi giorni.

leggi anche
vescovo di como cantoni e santo crocifisso venerdì santo basilica crocifisso
Sacro e profano
Verso la Pasqua: domani il Crocifisso (senza bacio), da giovedì tornano le bancarelle
fiera di pasqua a como bancarelle aperte ambulanti gente foto della prima mattina
Si parte
Due anni di assenza, gli ambulanti di nuovo in viale Varese: riecco la Fiera di Pasqua
bancarelle fiera di pasqua a como 2022 curiosità ambulanti gente spasso
La tradizione
Como, assalto anche oggi alle bancarelle della Fiera di Pasqua: dimostrazioni e fast food
commenta