Quantcast
Arte e vita del Giappone in mostra al Musec di Lugano - CiaoComo
Collezione montgomery

Arte e vita del Giappone in mostra al Musec di Lugano

Aperta a Lugano la mostra ‘Japan, Arts and Life’  fino a gennaio 2023 al Musec, il museo delle culture. Nel ricco e variegato percorso allestito su due piani di Villa Malpensata (Riva Antonio Caccia 5),  sono in mostra centosettanta opere della Collezione Montgomery, una delle maggiori e più conosciute raccolte di arte giapponese al di fuori del Giappone. La collezione comprende pezzi risalenti al periodo fra il XII e il XX secolo, fra cui tessuti, arredi, dipinti, oggetti di culto e del quotidiano – accuratamente selezionati tra gli oltre mille oggetti raccolti nel corso di una vita da Jeffrey Montgomery, nato nel 1937 in California. Fin dall’età di diciannove anni  ha iniziato una vita nomade, durante la quale ha collezionato arte giapponese e arte popolare. Nel 1969 si è trasferito definitivamente a Lugano con la sua compagna di vita e moglie Mariangela.

japan art mostra a lugano

L’esperienza e la sensibilità del collezionista sono al centro del progetto elaborato dal MUSEC e ne segnano l’originalità, rispetto al modo con cui la sua collezione è stata fino ad oggi interpretata. La Collezione Montgomery è il frutto della ricerca interiore che ha accompagnato la vita di un uomo che non si considera il padrone, bensì piuttosto un keeper, il fortunato custode di un patrimonio di oggetti legati fra loro da una segreta forma di solidarietà.

Le opere raccolte con infinito amore sono altrettanti strumenti per avvicinare e scoprire gli innumerevoli lati della cultura giapponese, cui Jeffrey Montgomery ha dedicato una profonda esplorazione e che ha sentito da sempre particolarmente vicina alla propria sensibilità. L’asse portante della sua visione del mondo riguarda la bellezza della semplicità, considerata alla stregua di una guida nascosta e profonda. La rarefatta raffinatezza che caratterizza determinati generi d’arte giapponese, come le pitture, i tessuti e le lacche, si coniuga in modo quasi ineffabile all’austera e, per molti versi, ruvida semplicità degli oggetti del quotidiano. Si tratta di una combinazione quasi ossimorica che è capace – sono le parole del collezionista – «di produrre capolavori che affascinano perché in grado di combinare la più profonda genuinità con il gusto dell’essenziale. Cose che, se non ti soffermi attentamente a guardarle, possono sfuggirti ma che, se sei capace di osservarle a lungo, quasi a carpirne l’essenza, generano dentro lo spettatore un’inesorabile sensazione di bellezza».

japan art mostra a lugano

JAPAN. Arts and Life. La Collezione Montgomery

Orari

Aperto tutti i giorni, eccetto martedì, dalle ore 11.00 alle ore 18.00

Tariffe
Intero (da 16 anni): CHF 15.00
Ragazzi (6-15 anni): CHF 5.00
Bambini (0-5 anni): gratutio

Dopo le 17:00 entrata al Museo con il 30% di sconto. L’offerta non è comulabile con altri sconti.

Promozione MUSEC MONDAYS

Ogni lunedì potete visitare il MUSEC a prezzo ridotto, approfittando delle seguenti tariffe agevolate:

Ingresso intero (da 16 anni) CHF 10 anziché CHF 15.

Ingresso ridotto (AVS-AI; studenti universitari; FAI SWISS) CHF 7 anziché CHF 10.

Ingresso “bambini e ragazzi” (6-15 anni) CHF 3.50 anziché CHF 5.

L’offerta non è cumulabile con altri sconti.

Accesso a Villa Malpensata

L’accesso al Museo è possibile unicamente dall’entrata principale sul parco, accessibile sia da Riva Caccia (lungolago) sia da via G. Mazzini.

commenta