Live club in como

Riapre L’Officina della Musica: il blues di Gnola, le storie di Schiani aspettando Ferradini

l'officina della musica

L’Officina della Musica riparte! Era il 19 dicembre quando le ultime note live del Frank Hammond Quartet hanno spento, improvvisamente, la musica dell’unico locale in città dove si può fare ed ascoltare un concerto dal vivo. Quasi due mesi di stop dovuti all’aumento dei contagi, ma ora si torna a suonare all’Officina di via Giulini.

La programmazione degli eventi parte il 10 febbraio alle 21.00 con l’ appuntamento della Jam Sessions aperta a tutti i musicisti che vorranno esibirsi sul palco con o senza il supporto dei Maestri dell’ensamble stabile. Una serata che vuole essere una festa per i soci e i sostenitori, ma anche tutti quelli che vogliono ascoltare musica live. Anche un utile riscaldamento per il concerto dei Breva Blues  dell’11 febbraio (h 21.00), il “blues da ballare” del quintetto “laghèe). Ancora blues con uno degli alfieri italiani del genere: Maurizio Gnola Glielmo che presenterà, con la sua Gnola Blues Band, il nuovo CD “Beggars and Lears”, sabato il 12/02, sempre alle 21.00.

A L’Officina la musica è sovrana, ma è facile incontrare lì anche scrittori, viaggiatori, artisti di ogni genere. Sabato 13 febbraio alle 16.00 ci sarà Mario Schiani, giornalista e scrittore, che presenterà, dialogando con Sabrina Sigon, il suo nuovo libro “Il Fucile Dietro la Schiena” scritto con il fratello Paolo. Il libro parte dalla lettere che il loro padre scrisse e ricevette durante il periodo di prigionia in un campo nazista.  Una storia famigliare e allo stesso tempo da condividere come monito affinchè orrori così non si ripetano. Gli scrittori hanno raccontato minuziosamente la storia della deportazione e successiva prigionia, al contempo ricostruendo le vicende storiche altrettanto minuziosamente. L’incontro avrà il commento musicale di Alessio Brunialti.

l'officina della musica eventi

Sempre sabato 13, ma alle ore 21.00, “La notte è piccola per noi”: gli intramontabili successi dagli anni ’30 ai ’50 interpretati da Cecilia Casella accompagnata da Franco Silano al pianoforte, Guido Bergliaffa al contrabbasso e Marco Porritiello alla batteria.

Il programma di febbraio de L’Officina della Musica prosegue il 18 febbraio con il chitarrista pluripremiato, insegnante, interprete e compositore Moreno Palmisano con il suo album solista “Never Ending Faith” e, sabato 19 febbraio, con “Marco Ferradini Live Show” alle ore 21.00. Un’occasione per riascoltare dal vivo gli intramontabili successi da “Schiavo senza catene” a “Lupo solitario”, da “Misteri della vita” a “Caterina”…beh “Teorema” non può mancare.

l'officina della musica eventi

Domenica 20 febbraio, chiude la seconda settimana, Alfredo Scogna il cantautore abruzzese che ritorna in forma teatro-canzone raccontando l’incontro a tu per tu con il covid.La testimonianza di come un fatto di vita possa essere trasformato in uno spettacolo profondo e leggero, di poesia e musica e, perché no, divertente. Condivideranno il palco con Alfredo gli amici Alessio Brunialti, Cristiano Stella, Roberto Quadroni e molti altri.

commenta