Il rogo

Alta Valle Intelvi, ore di lotta contro l’avanzata delle fiamme nel bosco della Sighignola

Vigili del fuoco e volontari impegnati in serata e nella notte a tenere sotto controllo il rogo. Interventi anche a Solbiate ed Olgiate.

Una serata a lottare contro l’avanzata del fuoco. Ora la situazione sembra sotto controllo anche se bisognerà aspettare le prossime ore per capire i danni e l’eventuale rischio di ripartenza. E’ stato davvero notevole l’intervento dei vigili del fuoco ieri sera sul versante italiano della Sighignola in Alta Valle Intelvi. Presenti  otto equipaggi e una trentina di uomini dal comando provinciale di Como, dai presidi di Menaggio, Dongo e dal distaccamento di San Fedele. In aiuto anche diversi volontari con autobotte e tutte le attrezzature necessarie che fanno capo alla sezione dell’antincendio della protezione civile della Comunità montana. Un intervento andato avanti fino a notte, ora la situazione pare sotto controllo. Allegato un video in presa diretta di chi ha lottato a lungo – e con pericolo – contro l’avanzata delle fiamme.

 

E sotto controllo sembra anche un altro incendio che si è sviluppato tra domenica e lunedì nella zona boschiva del Monte Morone tra Solbiate con Cagno e Malnate. In azione anche i canadair per spegnere le fiamme, alimentate anche qui dal forte vento. E ieri sera a Olgiate Comasco, intervento dei vigili del fuoco per un rogo sviluppatosi nell’area verde di via Torino ad un passo dalla provinciale Lomazzo-Bizzarone. Anche qui situazione sotto controllo.

leggi anche
tour valle d'intelvi di ciaocomo alla scoperta delle maschere di luca passini a cerano
Da scoprire
Tour della Valle d’Intelvi di CiaoComo: le maschere di Luca a Cerano ed il suo maestro svedese
commenta