Spazio gloria

Lunedì del Cinema: “A Chiara” non solo un film sulla ‘ndrangheta

La famiglia Guerrasio e gli amici si riuniscono per festeggiare il 18° compleanno della figlia maggiore di Claudio e Carmela. C’è una sana rivalità tra la festeggiata e la sorella quindicenne Chiara mentre gareggiano sulla pista da ballo. Per la famiglia, è un’occasione felice e tutti sono affiatati. Tuttavia, tuto cambia il giorno dopo, quando il padre delle ragazze scompare. Chiara inizia a indagare sui motivi che hanno spinto l’amato genitore a lasciare Gioia Tauro. Più si avvicinerà alla verità, più si ritroverà lontana dalle scelte fatte dalla su famiglia. A quel punto, non essendo capace di abbassare la testa e tacere, sarà costretta a riflettere su che tipo di futuro vuole per se stessa.

In poche parole è “A Chiara” film presentato con successo nella sezione Quinzaine Des Réalisateurs al Festival di Cannes 2021 e poi uscito in sala, è arrivato ai Lunedì del Cinema Gloria a chiudere la trilogia calabrese del regista Jonas Carpignano, iniziata con Mediterranea (2015) e proseguita con A Ciambra (2017).

Anche in questo caso siamo di fronte a un racconto di formazione, seppur al femminile, con una ragazza che si trova da un giorno all’altro costretta a cercare di capire quale potrà essere il suo futuro: Chiara è una quindicenne che scopre all’improvviso che il padre tanto amato è un affiliato della ‘ndrangheta e, da quel momento, tutto il suo universo sembra drammaticamente crollare.

lunedì del cinema

Carpignano, munito di macchina da presa a mano, riesce a raccontare dall’interno anziché dall’esterno questo complesso universo, mostrando che la vita dei cosiddetti “affiliati” in fondo non differisce più di tanto da quella degli altri. La criminalità diventa semplicemente una variabile, una condizione come tante altre. Tutto ciò, sia chiaro, non beneficia di alcuna giustificazione per i diretti interessati. Semplicemente, si desidera raccontare “altro”. C’è sì un latitante disposto a vivere sotto terra pur di conservare il proprio status e di preservare i propri traffici, ma ci sono anche dei figli e un’intera famiglia che nel frattempo ride, va a scuola, esce con gli amici, si scatta selfie con gli amici, scherza e vive un’esistenza apparentemente normale.

Spazio Gloria via Varesina – Como

7 febbraio

A CHIARA

di Jonas Carpignano

Italia 2021

Inizio film ore 21

Ingresso intero € 7,  ridotto € 5 (under 20 e over 65)
Ingresso riservato ai soci ARCI. Prevendita online consigliata
E’ necessario essere muniti di Green Pass.

Spazio Gloria via Varesina 72 – Como
Info: www.spaziogloria.com

commenta