Teatro lac lugano

La comicità noir de “Il delitto di Via dell’Orsina”

Al Teatro LAC Lugano Massimo Dapporto e Antonello Fassari sono i protagonisti de Il delitto di Via dell’Orsina, una commedia leggera e divertente, ma allo stesso tempo profonda, che riflette sull’insensatezza e l’assurdità della vita.

Due spettacoli, martedì 8 e mercoledì 9 febbraio (ore 20.30), per questo adattamento del regista Andrée Ruth Shammah della commedia ottocentesca  L’affaire de la rue de Lourcine, firmata da Eugène-Marin Labiche, che in Francia è considerato un capolavoro della comicitàudeville. Una specie di noir in cui dramma e commedia si intersecano e in cui si inseriscono numeri cantati, qui accompagnati da una piccola orchestra dal vivo che esegue le musiche originali di Alessandro Nidi.

Un uomo si sveglia e si ritrova uno sconosciuto nel letto, entrambi hanno una gran sete, le mani sporche e le tasche piene di carbone, ma non sanno perché, non ricordano niente della notte precedente. Lentamente i due tentano di ricostruire quanto accaduto, ma l’unica cosa di cui sono certi è di essere stati entrambi ad una festa di ex allievi del liceo. Di quello che è accaduto quando hanno lasciato il raduno non sanno niente. Da un giornale apprendono che una giovane carbonaia è morta quella notte, e tra una serie di malintesi ed equivoci si fa strada la possibilità che i due abbiano commesso quell’efferato omicidio.

Una situazione paradossale, un po’ beckettiana, brillantemente costruita da un gigante della drammaturgia come Eugène Marin Labiche. Massimo Dapporto e Antonello Fassari, affiancati da Susanna Marcomeni, Antonio Cornacchione e un manipolo di giovanissimi attori, interpretano i due personaggi principali, profondamente diversi l’uno dall’altro: uno ricco, nobile, elegante, e l’altro rozzo, volgare, proletario, che devono confrontarsi con quello che credono di aver fatto.Si ride molto assistendo a Il delitto di via dell’Orsina sebbene alla fine resti una strana inquietudine.

il delitto di via orsina lac lugano

Martedì 8 febbraio
Mercoledì 9 febbraio 
ore 20.30

Sala Teatro LAC Lugano

Il delitto di via dell’Orsina

di Eugène-Marin Labiche
traduzione Andrée Ruth Shammah e Giorgio Melazzi
adattamento e regia Andrée Ruth Shammah

con Massimo DapportoAntonello Fassari,
Susanna Marcomeni
e con Andrea Soffiantini, Christian PradellaLuca Cesa-Bianchi e la partecipazione di Antonio Cornacchione

pianoforte Giuseppe Di Benedetto
flauto Lorenzo Gavanna – per le repliche del 18 e 19 Dicembre sostituito da Laura Bersani
clarinetto Edgardo Barlassina

musiche Alessandro Nidi
scene Margherita Palli
costumi Nicoletta Ceccolini
luci Camilla Piccioni

biglietti da 12 a 49 CHF
in vendita on line

Più informazioni
commenta