Il report

Mercato immobiliare: il lago di Como sempre nei desideri degli stranieri

mercato immobiliare esteri lago di como

C’è voglia d’Italia nel mondo, voglia di vivere nel nostro paese. Per sempre o per lunghi periodi. Gli acquirenti esteri non si sono lasciati fermare neppure da questa pandemia e lo conferma, ancora una volta, il report annuale di Gate-away.com, l’unico portale che promuove immobili Italiani esclusivamente ad acquirenti stranieri.

Prima dei numeri, che vedremo più sotto, ecco cosa desiderano compratori in tutto il mondo: i borghi toscani, i vigneti piemontesi, le coste e l’ entroterra ligure e la Puglia, ma nei nei sogni di moltissimi ci sono i laghi lombardi e quello di Como su tutti.

“Il 2021 per più di un motivo, dalla musica allo sport, è stato l’anno in cui si è parlato di più dell’Italia – commenta il Ceo di Gate-away.comSimone Rossi – da quando è nato il nostro portale, nel 2008, abbiamo forti riscontri di come la promozione all’estero, in questo caso nazionale ma è molto efficace anche per zona, accresca l’interesse degli stranieri per il nostro Paese. La risposta c’è stata anche questa volta, i numeri sono entusiasmanti”.

Ecco cosa ci raccontano i dati del 2021 appena trascorso.

L’INTERESSE PER GLI IMMOBILI ITALIANI

+107,38% di richieste dall’estero rispetto al 2020 per gli immobili in vendita in Italia attraverso il portale.

mercato immobiliare esteri lago di como

LE NAZIONALITÀ PIÙ ATTIVE nella ricerca di una seconda casa online:
statunitensi, con il 26,19% di richieste sul totale e una variazione del +135,06% rispetto all’anno precedente, sono stati i più attivi nonostante le maggiori difficoltà a raggiungere il nostro Paese a causa delle restrizioni rispetto alle vicine nazioni europee.
tedeschi (13,92%)
inglesi (9,29%)

mercato immobiliare esteri lago di como

LE REGIONI PIÙ RICHIESTE
Le regioni con più istanze sono la Toscana al 16,96% (percentuale sul totale delle richieste); la Lombardia 11,07%; Liguria 9,11%; Piemonte 8,55% e Puglia 8,19%. Seguono, nell’ordine Abruzzo, Sicilia, Umbria, Lazio, Calabria, Marche, Sardegna, Veneto, Molise, Campania, Emilia Romagna, Trentino Alto Adige, Friuli, Valle d’Aosta e Basilicata.

Inoltre, le prime dieci zone preferite sono: Lago di Como, Salento, Lunigiana, Valle d’Itria, Monferrato, Lago di Garda, Chianti, Lago Trasimeno, Lago Maggiore, Lago d’Iseo.

mercato immobiliare esteri

Si sottolinea che le richieste degli stranieri (76,34%) sono indirizzate, per la gran parte, verso delle case singole, per il 67,95% restaurate/abitabili, il 55,98% sceglie una metratura di oltre 120 metri quadrati; il 60,21% con giardino; il 32,94% con terreno e il 21,39% con piscina.

mercato immobiliare esteri lago di como

Il valore medio dell’immobile è di 506.021 euro (+1,22 rispetto al 2020).

commenta