L'appello

Auser Camerlata, cercasi volontari urgentemente

Il Filo d'Argento Auser di Camerlata ha lanciato un appello per far fronte alle richieste di accompagnamento delle persone fragili, in costante aumento

Auser Camerlata inaugura nuovo mezzo mobilità garantita

Il Filo d’Argento Auser di Camerlata è attivo da decenni e sono molti i comaschi che nel tempo hanno potuto apprezzare questo servizio semplice ma molto utile. Spesso le persone più fragili, tra i mille problemi quotidiani, hanno anche quello della mobilità. Non essere liberi di muoversi aumenta i rischi di isolamento, già esplosi a causa della pandemia. In tutto questo, i volontari non si sono mai fermati, anzi: sono stati in prima fila anche nei trasporti verso gli hub vaccinali.
Ora che si intravede un lento ritorno alla “normalità”, le richieste di accompagnamento aumentano e in alcuni giorni sono superiori alle forze attuali di cui Filo d’Argento Auser di Cemerlata dispone. Si aggiunga che, a differenza di tutti gli altri capoluoghi della Lombardia, il Comune di Como non ha una convenzione con le associazioni di volontariato per questo tipo di servizi, quindi i volontari possono contare solo su loro stessi e sui contributi dei loro soci/utenti.

Per questo motivo, Filo d’Argento Auser di Camerlata è alla ricerca di nuovi volontari. Per collaborare non sono richieste abilità particolari, è sufficiente saper condurre un furgone attrezzato ed essere affidabili per puntualità e sensibilità nei confronti delle persone fragili. I servizi si svolgono da lunedì a venerdì e sono concentrati soprattutto al mattino. Si cerca anche un/una volontario/a con buone capacità organizzative e amministrative per il lavoro di back-office (prenotazione dei servizi, coordinamento degli “autisti”, ecc…).

Si tratta di un impegno civico molto gratificante, a contatto con i bisogni primari della comunità, tanto diffusi quanto lontani dalle luci della ribalta. Inoltre Auser – forte della sua organizzazione regionale e nazionale – garantisce i volontari con coperture assicurative e formazione. L’invito, dunque, è rivolto a tutti coloro che vorranno fare la differenza mettendo a disposizione degli altri parte del proprio tempo.

Le disponibilità vanno segnalate a ausercomo@gmail.com o al numero di telefono 031275038

commenta