Quantcast
Negozi ed Over50, le nuove regole in vigore da oggi: green pass anche per sigarette e pensioni - CiaoComo
La novità

Negozi ed Over50, le nuove regole in vigore da oggi: green pass anche per sigarette e pensioni

Le indicazioni del Governo mettono in difficoltà alcune attività. Riepilogo del dettaglio previsto.

Per negozianti ed Over50 il mese di febbraio porta con sè alcune novità nel contrasto alla pandemia. A partire da oggi, infatti, la validità del green pass viene ridotto a 6 mesi di durata e sarà necessario per entrare nei negozi e agli uffici postali e bancari. Obbligatorio per gli over 50 essere in regola con il ciclo vaccinale per non incorrere nelle sanzioni previste. dal Governo (100 euro la multa annunciata per chi non è a posto con il ciclo vaccinale).

 

LE PRINCIPALI NOVITA’ DA OGGI

Da oggi, dunque,  sarà necessario mostrare il green pass (anche il “base” ottenibile con un tampone) per entrare negozi, uffici pubblici (praticamente tutti), poste, banche ed anche enti come la Questura per alcune pratiche amministrative. Libero accesso ai negozi di generi alimentari, di prima necessità, nelle farmacie, parafarmacie, negozi di ottica e pure ai distributori di carburante.

 

Ma la stretta di oggi e della metà del mese riguarda in particolare gli over 50 per i quali è obbligatoria la vaccinazione. Chi non è in regola rischia una sanzione, una tantum, di 100 euro. E dal 15 febbraio sarà in vigore l’obbligo del super green pass (che si ottiene da vaccinati o da guariti da Covid) per tutti i lavoratori over 50.

 

Le prime ore dei nuovi provvedimenti senza particolari disagi negli uffici pubblici ed in posta in particolare. I disagi maggiori nei negozi come le tabaccherie ad esempio: qui occorre la certificazione anche per il semplice acquisto di sigarette.

 

Le altre regole previste da oggi il mantenimento dell’obbligo di mascherine anche all’aperto e la prolungata chiusura delle discoteche per ulteriori 10 giorni.

 

leggi anche
como primo giorno comune controllo green pass e pullman treni nord
La novità
Il primo giorno senza green-pass e mascherine (quasi ovunque): ritorno alla normalità
como primo giorno comune controllo green pass e pullman treni nord
La novità
Green pass, da domani non è più obbligatorio per gli stranieri in arrivo da noi
commenta