La situazione

Como e Cantù, il vento fa scendere gli inquinanti: revocate le misure di primo livello

Migliorate le condizioni anche per le forti raffiche di questo fine settimana. Il dettaglii

Il merito principale è del forte vento di questi giorni. Le raffiche, intense anche stamane in diversi punti del territorio, hanno avuto come effetto quello di fare revocare le misure temporanee antismog di 1° livello sia a Como che a Cantù. Il peggioramento della qualità dell’aria aveva portato, nei giorni scorsi, i comuni di Como e Cantù ad imporre le stesse limitazioni.

I parametri sono scesi sotto la soglia limite nella giornata di venerdì 28 gennaio. Ieri si è registrato un valore pari a 50 microgrammi a metro cubo. Anche nella Città del Mobile il trend registrato è lo stesso. I valori di PM10 sono tornati nella norma a partire dalla giornata di venerdì 28 gennaio. Ieri – data dell’ultimo monitoraggio – sono stati registrati 35 microgrammi a metro cubo.

In entrambi i Comuni dunque i sindaci hanno subito revocato le misure temporanee di primo livello per la qualità dell’aria, ecco quali sono: il dettaglio.

Le procedure si applicano nei Comuni con popolazione superiore ai 30.000 abitanti appartenenti alle Fasce 1 (tra cui il Comune di Como) e 2. Le misure si articolano su due livelli in base al superamento continuativo del limite giornaliero per il PM10 (50 μg/m3) registrato dalle stazioni di riferimento (per almeno 4 giorni scatta il 1° livello, per almeno 10 giorni scatta il 2° livello).

A partire dall’11 gennaio 2021 le limitazioni temporanee si applicano anche ai veicoli Euro 4 diesel dotati di FAP, indipendentemente dai valori di emissione.

La verifica per stabilire l’attivazione viene effettuata nelle giornate di lunedì e giovedì (giornate di controllo) sui quattro giorni antecedenti. Le misure temporanee, da attivare entro il giorno successivo a quello di controllo (ovvero martedì e venerdì), restano in vigore fino al rientro determinato secondo le modalità individuate dalla d.G.R. n. 3606/2020 ovvero controllo quotidiano che tenga anche conto delle previsioni meteorologiche per i giorni successivi.

Le misure temporanee omogenee a carattere locale possono essere adottate anche da altri Comuni a titolo di adesione volontaria. Per aderire occorre darne comunicazione a Regione Lombardia.
Le misure si attuano previa emanazione di ordinanza annuale da parte dei Sindaci.

È attivo il  sito INFOARIA che riporta in modo chiaro tutte le informazioni relative alle misure temporanee per il miglioramento della qualità dell’aria. Il sito prevede anche un servizio di notifiche per essere informati tempestivamente circa l’attivazione delle misure temporanee, che può essere attivato previa registrazione.

Si specifica che la deroga chilometrica MoVe-In non si applica nel caso di attivazione delle misure temporanee durante gli episodi di perdurante accumulo degli inquinanti; ciò vuol dire che in caso di attivazione delle misure temporanee gli autoveicoli che hanno aderito a MoVe-In sono soggetti a limitazioni della circolazione come gli altri veicoli inquinanti, fino alla disattivazione delle stesse.

 
Maggiori informazioni a questo link: https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/aria/misure-temporanee

 

 

commenta