Basilica galliano

Cantù, a Sant’Apollonia la consegna di Benemerenze Civiche

Mercoledì 9 febbraio, presso la Basilica di San Vincenzo in Galliano a Cantù, si svolgerà la cerimonia di consegna delle Benemerenze Civiche

galliano basilica

Come da tradizione, in occasione della Festa di S. Apollonia, patrona della Città di Cantù, il prossimo mercoledì 9 febbraio, dalle ore 15, presso la Basilica di San Vincenzo in Galliano si svolgerà la cerimonia di consegna delle Benemerenze Civiche.

La massima onorificenza civica, accompagnata dagli intermezzi musicali del Maestro di violino Giorgio Molteni della Nuova Scuola di Musica Cantù, verrà consegnata a tre cittadini e realtà canturine, distintesi per abnegazione, impegno civile e morale e solidarietà: allo storico, studioso e giornalista Giancarlo Montorfano, che per anni si è dedicato con passione al racconto della città, alla cooperativa Il Gabbiano Onlus, alla vigilia del 40° anno di attività, ormai punto di riferimento per la comunità locale per il supporto, il sostegno e l’assistenza professionale erogata a favore di persone con disabilità e al dottor Paolo Frigerio, professionista canturino impegnato in ambito sociale e sportivo.

benemerenze civiche cantù

Durante la cerimonia di consegna delle Benemerenze Civiche, si conferirà l’Encomio Solenne al dottor Maurizio Casiraghi, per la sua attività professionale, svolta a Cantù e nei Paesi in via di sviluppo, sempre guidata dall’amore per il prossimo. Un medico che, senza alcun dubbio, ha dato lustro alla città di Cantù nel mondo. Infine, in occasione del centenario della tumulazione, verrà conferita la Cittadinanza Onoraria al Milite Ignoto. Sono, infatti, trascorsi 100 anni da quando la salma di un giovane soldato senza nome ha attraversato parte del Paese per essere custodita nell’Altare della Patria, quale depositario della memoria e simbolo del sacrificio e del valore dei combattenti per la Nazione.

Nel rispetto della normativa di sicurezza anti contagio, è consentita la partecipazione in presenza al numero massimo di 70 persone, previa prenotazione obbligatoria scrivendo a civicheb@comune.cantu.co.it entro sabato 5 febbraio.
Per garantire la massima diffusione possibile di uno degli eventi più importanti per la città, la cerimonia verrà anche trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook del Comune di Cantù.

commenta