La novità

Open Day per le vaccinazioni dei bimbi tra i 5 e gli 11 anni sabato e domenica in via Napoleona

I piccoli in libera presentazione accompagnati dai genitori. Cosa serve sapere e quali documenti portare.

Una novità annunciata in queste ore da Asst Lariana per i bambini nel prossimo fine settimana: sabato 29 e domenica 30 gennaio, verrà sperimentato un accesso libero alle vaccinazioni Covid per i bambini tra i 5 e gli 11 anni. La sede identificata per l’Open Day è l’Hub Vaccinale di Como, in via Napoleona, nell’edificio che si affaccia su via San Carpoforo. Qui sarà possibile, in autopresentazione tra le 8 e le 20, di sabato e domenica, far vaccinare i bambini tra i 5 e gli 11 anni. 

 

Età: Il giorno della somministrazione del vaccino i bambini devono già aver compiuto i 5 anni.

Consenso informato: i genitori del bambino devono presentare al Centro vaccinale il consenso informato e comunicare al medico vaccinatore che il minore non è stato sottoposto alla somministrazione di vaccini vivi attenuati (ad es. influenza spray nasale, morbillo parotite rosolia e varicella, febbre gialla) nei 14 giorni precedenti e che non riceverà vaccini nei 14 giorni successivi alla vaccinazione anti Covid-19 (è anche possibile presentare il certificato vaccinale del minore).

Presenza genitori: il giorno della vaccinazione è necessario che sia presente anche uno solo dei genitori/tutori legali, il quale dichiarerà di aver informato l’altro genitore.

Documenti: Insieme alla tessera sanitaria bisogna avere con sé un documento d’identità.

Vaccino somministrato: Il vaccino previsto per i bambini dai 5 agli 11 anni è Comirnaty (BioNTech/Pfizer), nella formulazione specifica approvata da AIFA (due dosi da 0,2 mL ciascuna). La seconda dose dovrà essere somministrata a distanza di 3 settimane (21 giorni) dalla prima.

Immunocompromessi: Nei bambini sottoposti a trapianto di organo solido, trapianto di cellule staminali emopoietiche o con marcata compromissione della risposta immunitaria per cause legate alla patologia o a trattamenti farmacologici sarà possibile somministrare una dose addizionale almeno 28 giorni dopo la seconda dose.

Tempo di osservazione post vaccinale: Il tempo di osservazione post vaccinale – come per gli adulti – è di 15-20 minuti (da prolungare fino a 60 minuti in caso di storia anamnestica di reazioni allergiche importanti).

 

leggi anche
angelo selicorni primario pediatria ospedale sant'anna di como
La novità
Anche oggi vaccinazioni per i più piccoli:”Vi spiego perchè è importante proteggerli”

 

 

 

commenta