Quantcast

La Foto Notizia di CiaoComo

Bravissima

Camilla, studentessa di Cantù, finalista al concorso nazionale “Disegna la copertina del libro Cara Adozione 2”

camilla cantù copertina libro

Camilla Colico, 22enne studentessa all’Accademia di Belle Arti di Brera, dove si è laureata al triennio e sta frequentando la specialistica in Decorazione, è arrivata in finale al concorso grafico bandito lo scorso autunno dall’associazione di promozione sociale ItaliaAdozioni, (www.italiaadozioni.com ). Il suo disegno è stato scelto tra i primi cinque tra i quali è emersa la nuova copertina del libro a diffusione nazionale Cara Adozione 2, di prossima pubblicazione

C’è un’influencer conosciuta dietro i motivi che hanno spinto Camilla a disegnare le tre mani, una dalla pelle chiara, una dalla pelle scura e una piccola, che circondano un cuore posto sotto il tetto stilizzato di una casa: una famiglia multietnica come quella di Gaia Dominici, l’instagrammer che vive in Africa insieme al marito Masai e al loro bambino. Nata in Colombia, adottata in Italia, la Dominici ha studiato in Australia e in Inghilterra, per trasferirsi poi a vivere in Kenya dove ha trovato l’amore.

Casa uguale amore è l’equazione che sta alla base del disegno di Camilla Colico. “Gaia è stata adottata da bambina e, attraverso il suo profilo Instagram, racconta la sua storia e la sua vita, condividendo la sua quotidianità, le sue riflessioni, oltre a curiosità sulla cultura e sulle tradizioni Masai, spiega Camilla. Ho scelto la figura di Gaia perché, oltre ad aver vissuto in prima persona l’esperienza dell’adozione, mi ha affascinato il come ha raccontato la sua storia. In più occasioni ha spiegato il percorso interiore compiuto per accettarsi, prendere consapevolezza di se stessa, capire a quale luogo appartenere; un percorso in continuo mutamento ma che l’ha portata a essere la persona che è oggi. Più volte ha espresso il suo non sentirsi mai a casa, non fare parte del luogo in cui si trova, fino all’incontro con suo marito: quanto la casa non è più stata un luogo ma una persona. La storia di Gaia mi ha fatto capire che l’unica vera casa che abbiamo non sono quattro mura e un tetto, ma l’amore delle persone a cui vogliamo bene e che ci vogliono bene. Credo che la parola adozione sia questo: amore”.

camilla cantù copertina libro

Il libro
Cara adozione 2 è il seguito di Cara adozione, uscito nel 2016 e tuttora in diffusione in ambito nazionale. Curato, come il precedente, da Roberta Cellore, volontaria attiva e membro del direttivo dell’associazione, è una raccolta di lettere scritte da famiglie che hanno adottato figli. Un viaggio all’interno delle storie degli incontri, tra le emozioni e le difficoltà, ma anche la grandissima felicità, che un nuovo arrivo in famiglia porta con sé. La pubblicazione di Cara Adozione 2 è prevista nel corso del 2022, in occasione dei 10 anni della fondazione dell’associazione.

L’associazione www.italiaadozioni.com
Fondata nel 2012 e presieduta da Ivana Lazzarini, ItaliaAdozioni (con sede a Cernusco sul Naviglio, MI) è costituita da numerosi volontari tra genitori adottivi e biologici, figli adottivi adulti, liberi professionisti e collaboratori che, nei dieci anni di vita dell’associazione, hanno messo le loro competenze al servizio di progetti e iniziative a carattere sia locale sia nazionale, per diffondere la cultura dell’adozione e dell’affido nel nostro Paese.

Più informazioni
commenta