Tutti in coda

Assalto all’area tamponi del San Martino stamane e da lunedì corsia per gli studenti

Un vero e proprio assalto fin da stamane all’area tamponi di Como (al San Martino in via Castelnuovo): oggi e domani – ma anche per i prossimi fine settimana – la “pressione” di chi deve eseguire il test è tutti qui in città. Oltre un migliaia le persone arrivate oggi tra prenotazioni, auto-presentazioni e pazienti inviati dai medici di base o pediatri. Un assalto vero e proprio come confermano le immagini. A metà mattinata la colonna di auto ha raggiunto la portineria di ingresso tanto è stato oggi l’afflusso.

 

Solitamente i tamponi, nel fine settimana, venivano eseguiti a Cantù, ma da oggi la novità è questa: spostati per dare più respiro alla zona di Cantù vicino all’ospedale. Il San Martino, con la sua lunga strada di accesso alla tenda dove sono stati effettuati i tamponi, ha permesso di ospitare centinaia di auto in contemporanea anche se la pressione stamane è stata davvero forte. Da sottolineare – perchè sembra tutto scontato, ma a volte non lo è affatto – come medici, infermieri e personale amministrativo hanno lavorato oggi senza sosta dalle 7,30 in poi con temperature davvero rigide in tutta la zona. Freddo intenso da togliere il fiato. Eppure hanno lavorato sodo e senza battere ciglio. Giusto per la cronaca…..

 

LA NOVITA’ AL SAN MARTINO

Da lunedì 24 gennaio al Punto Tamponi di Como in via Castelnuovo, nell’area dell’ex ospedale psichiatrico San Martino, viene attivato (dal lunedì al venerdì dalle 11.30 alle 15) un percorso dedicato per il mondo scuola (quarantena per contatto scolastico/sorveglianza attiva), che si va ad affiancare alla già capillare offerta delle farmacie. Asst Lariana, infatti, conferma che il canale preferenziale per questa casistica rimangono le farmacie.

Modalità di accesso: l’accesso al Punto Tamponi di via Castelnuovo sarà consentito, previa registrazione al seguente link https://dbcup.ats-insubria.it/TamponeAutoPres (la registrazione va effettuata il giorno stesso dell’effettuazione del tampone) presentando al Punto Tampone il provvedimento di quarantena/sorveglianza di ATS o la ricetta del medico/pediatra, la tessera sanitaria e un documento d’identità. Il tampone viene effettuato in modalità drive through e pertanto è obbligatorio presentarsi in auto, muniti di mascherina.

 

leggi anche
areu camper 118 porlezza per vaccinazone senza prenotazione
La novità
Porlezza, sabato terza dose senza prenotazione con il camper. Tamponi, nel week-end solo a Como

 

leggi anche
punto tamponi san martino
Il reportage
Punto Tamponi del San Martino, il secondo giorno di lavoro: tanti in coda, nessun disagio

 

 

leggi anche
punto tamponi san martino
La novità
Meno richieste di tamponi, riorganizzazione di Asst Lariana: dove si fanno e i nuovi orari
commenta