Domenica 23 gennaio

Si apre la stagione “Prove Aperte della Filarmonica della Scala” a sostegno del sociale

Generico gennaio 2022

Si inaugurerà il 24 gennaio la quarantesima stagione della Filarmonica della Scala, l’associazione fondata nel 1982 da Claudio Abbado insieme ai professori d’orchestra del teatro milanese. Sul podio il direttore principale, Riccardo Chailly, per un concerto che segna anche un ritorno di una tradizione cara alla Filarmonica.

Il concerto, infatti, sarà anticipato da una prova aperta e gratuita il 23 gennaio alle ore 19.30 dedicata alla città e agli oltre quaranta enti del terzo settore che in più di dieci anni hanno beneficiato dell’iniziativa, per festeggiare insieme i traguardi raggiunti. Riparte così l’undicesima edizione delle Prove Aperte della Filarmonica della Scala, l’iniziativa realizzata con il patrocinio del Comune di Milano e in collaborazione con il Main Partner UniCredit, UniCredit Foundation ed Esselunga.

Anche la prova inaugurale gratuita sarà diretta da Riccardo Chailly e celebrerà un nuovo inizio per il ciclo benefico, interrotto a causa dell’emergenza sanitaria. Sono poi programmati  altri tre appuntamenti a pagamento che anticipano i rispettivi concerti in cartellone e che raccolgono fondi a sostegno di altrettante associazioni che a Milano ospitano e assistono le famiglie di bambini e ragazzi,provenienti da tutta Italia, ricoverati nei più importanti ospedali milanesi. Il pubblico potrà quindi tornare ad assistere alle prove dei concerti al Teatro alla Scala a prezzi contenuti contribuendo allo stesso tempo a importanti cause sociali.
Domenica 13 marzo la prova diretta da Andrea Noseda con Nikolai Demidenko al pianoforte sarà  favore di Fondazione Visitatrici per la Maternità Ada Bolchini Dell’Acqua Onlus. Domenica 10 aprile sarà la volta della serata a sostegno di PIM Pio Istituto di Maternità Onlus con Myung-Whun Chung sul podio. Ultimo appuntamento domenica 23 ottobre 2022 con la prova destinata a LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori Milano Monza Brianza APS, diretta da Riccardo Chailly con Pablo Ferrandez al violoncello.

 

commenta