Teatro sociale como

Concorso AsLiCo per giovani cantanti lirici: prenotazione biglietti per la finale del 6 febbraio

concorso aslico

73° CONCORSO ASLICO
PER GIOVANI CANTANTI LIRICI
Aperte le prenotazioni per i biglietti della Finale del 6 febbraio a Como

PRESELEZIONI: 185 i candidati

Como, Teatro Sociale – 15 e 26 gennaio 2022

Roma, Accademia Filarmonica Romana – 17 gennaio 2022

Avignone, Opéra Grand Avignon – 19 gennaio 2022

Catania, Teatro Massimo Bellini – 24 gennaio 2022

TEATRO SOCIALE DI COMO

Eliminatorie: giovedì 3 e venerdì 4 febbraio 2022
Semifinale: sabato 5 febbraio 2022
Finale: domenica 6 febbraio 2022, ore 15.30 aperta al pubblico

Il Concorso AsLiCo per giovani cantanti lirici, tra i più antichi e prestigiosi in Europa (fondato nel 1949 dal senatore Giovanni Treccani degli Alfieri con il preciso compito di «aprire la via ai giovani studiosi forniti di adeguate doti naturali a mezzo del Teatro sperimentale» e fare «dell’attività didattica e sperimentale, teatrale e artistica, non un mestiere ma una vocazione»), presieduto da una giuria internazionale, che annovera sovrintendenti e direttori artistici di tutta Europa, ha consacrato nei primi anni da Carlo Bergonzi ad Anita Cerquetti, da Angelo Loforese a Renata Scotto, da Luigi Alva a Piero Capuccilli, da Mirella Freni a Maria Chiara, da Giorgio Zancanaro a Katia Ricciarelli, poi da Carlo Colombara a Giuseppe Sabbatini, da Michele Pertusi ad Ambrogio Maestri, e negli ultimi anni da Gezim Myshketa a Serena Gamberoni, da Chiara Amarù a Carmen Topciu, da Federica Lombardi a Davide Luciano, da Teresa Iervolino a Enkelejda Kamani, da Giovanni Sala a Enea Scala, per citare solo alcuni dei tanti nomi, che videro, con il concorso AsLiCo, l’avvio di una brillante carriera.

La manifestazione si svolge d’intesa con il circuito di Opera Lombardia e la Fondazione Teatro alla Scala di Milano, con il patrocinio del Ministero per i Beni Culturali e Regione Lombardia.

Nonostante le difficoltà di questo periodo, i numeri delle iscrizioni dimostrano come il concorso sia sempre più ambito dai giovani cantanti e come questi abbiano voglia di mettersi in gioco, di esibirsi, di salire sui palcoscenici, soprattutto in questo momento spesso lontani dalle scene.

185 gli iscritti per queste preselezioni, che si terranno in due diverse modalità.

I candidati potranno presentarsi in una delle sedi dove si terranno le preselezioni, ovvero Teatro Sociale di Como, Accademia Filarmonica Romana, Opéra Grand Avignon ad Avignone, a Catania al Teatro Massimo Bellini. In alternativa, è possibile l’invio di registrazioni video di esecuzioni aperte al pubblico di brani lirici accompagnati da pianoforte o orchestra, di riprese video autoprodotte.

Con una predominanza di italiani, sono numerosi i candidati provenienti anche da Francia, Spagna e Polonia; diversi anche gli iscritti a livello internazionale, soprattutto dalla Corea del Sud, Russia, Cina, Israele, Georgia e Usa.

Passate le preselezioni, i candidati verranno a Como per le ultime fasi del Concorso: le eliminatorie si terranno giovedì 3 e venerdì 4 febbraio, mentre la semifinale sabato 5 febbraio.

La finale, in programma al Teatro Sociale di Como per domenica 6 febbraio alle ore 15.30, è aperta al pubblico e ad ingresso libero. Sarà possibile la prenotazione dei biglietti a partire da mercoledì 19 gennaio presso la biglietteria del Teatro oppure online su www.teatrosocialecomo.it

commenta