L'annuncio

Casate, stadio del ghiaccio finalmente a posto: la riapertura fissata per il 24 gennaio

La struttura di Casate, chiusa il 17 novembre per motivi di sicurezza, riaprirà alle società sportive lunedì 24 gennaio

Tempi rispettati. Lo stadio del ghiaccio di Casate riapre i battenti lunedì per le società sportive cittadine. Ed è un annuncio importante quello che arriva oggi da Csu e dall’assessore Annoni (video allegato). La chiusura della struttura di Casate si era resa necessaria per una crepa rilevata nella trave portante della struttura, la fessura è stata sistemata con l’utilizzo di resine speciali. A fine lavori sono state effettuate le prove di carico sia sulla trave lignea oggetto dell’intervento, sia sulle due adiacenti, le prove hanno dato esito positivo. Csu, che gestisce la struttura per conto del Comune di Como, ha provveduto a rifare lo strato bianco, stendere le nuove linee di carta per l’hockey e lavorerà fino a domenica sera per ultimare la preparazione del ghiaccio. A partire da lunedì 24 gennaio gli atleti delle società sportive di hockey e pattinaggio potranno tornare ad allenarsi in tutta sicurezza.

 

Finalmente lunedì siamo in grado di riaprire lo stadio del ghiaccio di Casate, restituendolo nella disponibilità del pubblico e degli atleti che in questi due mesi non hanno potuto utilizzarlo – afferma Renato Acquistapace presidente di Csu – La decisione di chiudere la struttura è stata per noi una scelta dolorosa ma necessaria. La sicurezza di tutti deve sempre essere posta al di sopra di ogni altra esigenza. E’ stata una corsa contro il tempo e voglio ringraziare tutti i soggetti che hanno collaborato attivamente in queste settimane: il gruppo di Csu coordinato dal direttore generale Angelo Pozzoni, gli assessori Pierangelo Gervasoni e Paolo Annoni e tutti i tecnici che a vario titolo hanno collaborato all’opera”.

palazzo del ghiaccio di casate riapertura dopo lavori di sistemazione

“Ce l’abbiamo fatta – commenta l’assessore ai Lavori pubblici del Comune di Como, Pierangelo Gervasoni – Non nego sia stata una corsa, tra giunte straordinarie per autorizzare i lavori, una decina di riunioni, sopralluoghi. Lasciatemi ringraziare tutti quelli che hanno lavorato per raggiungere questo piccolo-grande obiettivo. Direttore e presidente di Csu, sindaco, colleghi di giunta, il progettista, l’impresa, e tutti i miei uffici, già sotto pressione per chiudere i progetti di fine anno e ora altrettanto impegnati, anche durante il weekend, per avviare i progetti del Pnrr. Non possiamo fermarci un minuto, spero che impegno e la- voro vengano percepiti anche all’esterno. Sono convito che le continue e sterili polemiche non giovino a nessuno in questi casi. Oggi possiamo dire di aver rispettato un cronoprogramma difficile su un’opera vitale per lo sport a Como, mentre siamo già all’opera su tante altre questioni della città”.

 

Ho partecipato alla cena di Natale delle giovanili dell’Hockey Como – interviene Paolo An- noni, assessore allo Sport del Comune di Como – C’erano atleti, dirigenti, allenatori e qual- che genitore. Che bella gente. Questo traguardo della riapertura del palaghiaccio è stato raggiunto anche per loro, come per le tante pattinatrici e i pattinatori, ma anche la chiusura per motivi di sicurezza, se lo ricordino tutti, era avvenuta non per un capriccio, ma soltanto per la loro sicurezza. Questo perché dentro la Csu e dentro il Comune di Como, dagli uf- fici, all’amministrazione, ci sono prima di tutto persone, tanti mamme, papà, qualche nonno, che hanno a cuore i cittadini e la cosa pubblica. Gente che ha lavorato anche sotto le feste per riaprire a 700 atleti lo stadio del ghiaccio. E’ ora che i 700 si allaccino subito i pattini, mentre in Comune e in Csu resta chi deve programmare il futuro di Casate. E so che l’amico assessore Gervasoni, con il sindaco e gli uffici sono già al lavoro anche per questo. A tutti loro va il mio grazie di cuore”. L’assessore Annoni lo aveva già anticipato questa mattina (video allegato) che la riapertura era stata fissata per lunedì: ora la conferma anche da Csu

commenta