Entro il 26 gennaio

Per chi ama la cultura e il territorio: aperte le candidature per diventare volontario del PIC

“Non rimanere dietro le quinte, diventa protagonista del tuo territorio. Promuovi la sua arte e la sua bellezza”. È questo lo slogan della nuova
campagna di arruolamento dei volontari del PIC progettata e gestita dalla squadra che dallo scorso mese di maggio sta già prestando servizio civile in Camera di Commercio nell’ambito del progetto di Piano Integrato per la Cultura delle province di Como e Lecco

L’iniziativa “PIC – Un tesoro di Territorio”, cofinanziata da Regione Lombardia, coinvolge, oltre all’Ente camerale in qualità di capofila, 84 partner che, a vario titolo, “fanno cultura” in provincia di Como (Comuni, musei, dimore storiche e giardini, teatri, cinema, associazioni ed enti che organizzano eventi culturali). Un vero e proprio distretto culturale che supporta la progettazione e l’organizzazione di eventi e costruisce, in collaborazione con tutti i partner, opportunità e strumenti per promuovere le attività culturali e il patrimonio artistico e paesaggistico del territorio.

Partecipare al progetto come volontario di servizio civile significa lavorare in staff per definire le azioni di sistema trasversali e, al contempo, andare sul campo per collaborare attivamente all’organizzazione degli eventi promossi dai partner.Proprio per agevolare gli spostamenti sul territorio ASF ha deciso di garantire a ogni volontario una tessera annuale di viaggio valida per i mezzi urbani ed extraurbani.

volontari pic

Sostenere la cultura e il turismo per rilanciare la nostra economia – spiega Giuseppe Rasella, componente della Giunta della Camera di Commercio di Como-Lecco – è la strategia che ha guidato la scelta dell’Ente camerale di avviare il progetto insieme ad altri 84 soggetti del territorio. Il PIC – prosegue Rasella – è stato progettato insieme a chi fa cultura e chi la promuove già dal 2019. Nessuno avrebbe potuto immaginare cosa sarebbe accaduto di lì a poco. Ma il distretto alla fine si è rivelato un’ottima piattaforma di collaborazione e confronto anche per affrontare i momenti di difficoltà e dare ai nostri ragazzi l’opportunità di diventare protagonisti di un futuro che vogliamo ricostruire insieme a loro”

Le candidature possono essere presentate entro il prossimo 26 gennaio sul sito web di ANCI al link https://domandaonline.serviziocivile.it accedendo con SPID e inserendo i dati sotto riportati.

Ente: Camera di Commercio di Como-Lecco
Progetto: “Quel cielo di Lombardia: promozione del turismo sostenibile…”
Codici di sede di progetto: 202779/202780

I volontari del PIC saranno disponibili in streaming venerdì 21 gennaio dalle ore 15:00 e lunedì 24 gennaio dalle ore 17:00 per rispondere alle domande di tutti coloro interessati a candidarsi. Per partecipare alla diretta è possibile collegarsi al sito web www.picuntesoroditerritorio.it, dove sarà reso disponibile anche un breve video informativo di presentazione.
Per maggiori informazioni: staff@picuntesoroditerritorio.it

commenta