Spazio gloria

Lunedì del Cinema: “Petite maman” un film di Céline Sciamma

Céline Sciamma è una regista e sceneggiatrice francese, i film che ha diretto sono Ritratto della giovane in fiamme (2019) e Diamante nero (2014) fino al più recente Petite maman in programma per i Lunedì del Cinema Gloria.

La pellicola racconta di Nelly, una ragazzina di otto anni che aiuta i genitori a sistemare la dimora ormai disabitata in cui la mamma, Marion, è cresciuta. Rimasta sola col padre a causa di un contrattempo, nel bosco circostante incontra una misteriosa bambina: anche lei si chiama Marion, e anche lei – come la madre della protagonista da piccola – sta costruendo una casa sull’albero.

Petite Maman è un film piccolo. È piccolo e riservato come il segreto delle protagoniste. Gemelle nella vita vera, mamma e figlia nella finzione. Bambine dai capelli vaporosi, rossi come le foglie in mezzo a cui vanno a giocare, folletti in un posto che si priva del tempo per far incontrare figlia e genitore esattamente alla stessa età. Una pellicola che è un viaggio nel tempo, ma non appartiene al genere dello sci-fi. Un lavoro di fino quello della sempre impeccabile
Céline Sciamma, che dopo il fuoco dirompente del suo Ritratto della giovane in fiamme vuole ritornare per il momento alla semplicità e alla banalità delle cose.Convenzionalità che è la stessa a rendere la vita straordinaria, come il cucinare insieme un dolce o mettere su una scena come davanti alla camera da presa. Meraviglia che traspare più dalla sincerità del rapporto delle protagoniste di Petite Maman invece che dalla svolta fantasiosa dell’opera, che un salto nello spazio-tempo lo compie senza dubbio, ma è grazie alla frugalità con cui viene affrontato che affascina e scalda lo spettatore.

Spazio Gloria via Varesina – Como

17 gennaio

PETITE MAMAN

di Céline Sciamma

Francia 2021

Inizio film ore 21

Ingresso intero € 7,  ridotto € 5 (under 20 e over 65)
Ingresso riservato ai soci ARCI. Prevendita online consigliata
E’ necessario essere muniti di Green Pass.

Spazio Gloria via Varesina 72 – Como
Info: www.spaziogloria.com

commenta