Volley femminile a2

Colpaccio Tecnoteam Albese: tre punti d’oro per la salvezza sul campo di Montecchio (1-3)

La squadra di Mucciolo parte forte, poi rimonta delle padrone di casa. Nel quarto set decisivi gli innesti di Pinto e Baldi

Un grande successo per la Tecnoteam Albese Volley Como al PalaCollodi di Montecchio (A2 femminile volley girone B). Con un carattere pazzesco – e senza mai perdere la lucidità anche nei momenti difficili del quarto set – le ragazze di Mucciolo vincono i primi due set (primo in modo imperioso) e poi soffrono nel terzo (perso di poco) prima di recuperare un quarto che sembrava compromesso. Decisivi gli innesti di Baldi e Pinto che hanno dato un imput importante alla rimonta di Albese: 1-3 e punti d’oro per la salvezza della Tecnoteam. Montecchio, per la cronaca, in campo senza giocatrici di spessore e con la sua straniera subito ko per un infortunio.

Coach Mucciolo parte con Cialfi al palleggio, Veneriano e Gallizioli centrali, Zanotto (capitano) e Nardo bande, Oikonomidou opposto e De Nardi libero. La stessa formazione di avvio di sette giorni fa. Al PalaCollodi una grande partenza per Albese con gli attacchi di Oikonomodou e Veneriano. Poi subito un aces di Alice Nardo che permette ad Albese di allungare: 2-6 e poi ancora 5-9 con un nuovo attacco micidiale della nostra opposta greca. Tecnoteam subito in palla. Montecchio deve rinunciare subito alla sua straniera Jeremic, uscita dopo pochi minuti dal terreno di gioco per un problema ad una caviglia nel ricadere dopo un muro e finita in ospedale. La giovane Muraro al suo posto. Le sue compagne, però, non si perdono d’animo e tornano sotto. Zanotto e compagne replicano colpo su colpo senza timore e con determinazione. Bene Maria, ma ok anche i muri di Veneriano e Gallizioli. Secondo aces per Nardo nel primo ed altre “martellate” di Maria che non sbaglia un colpo stasera: allungo importante fino a 11-16. E poi ancora fino al 16-22 con due punti di fila di una precisissima Gallizioli. Albese senza paura e con tutte le sue giocatrici a regime pieno. Primo set per una grande Tecnoteam: 16-25.

Secondo set che inizia con la stessa formazione per Albese. Montecchio parte forte per cercare di tornare in partita immediatamente: 3-0. Ma con Cialfi al servizio, la Tecnoteam recupera e pareggia (4-4). Gara in equilibrio, Magazza cerca il break per Montecchio, ma Oikonomidou e Nardo replicano colpo su colpo. Ma a rete è una Gallizioli da urlo a non sbagliare nulla: punti e sostanza per la Michi da Leffe (11-11). E con lei al servizio il piccolo break (11-13) del secondo set. Montecchio non molla e ritorna avanti con due time-out consecutivi chiesti da Cristiano Mucciolo per cercare di rimettere ordine alla squadra, leggermente in difficoltà rispetto alla prima fase. Ma merito anche delle padrone di casa che crescono notevolmente con Muraro e Magazza e Mazzon(19-16). Cuore Albese con una Nardo efficacissima a servizio e altro sorpasso per la Tecnoteam (19-20). Baldi per Veneriano, ma la replica delle padrone di casa è immediata. Il finale è ancora della Tecnoteam senza paura e con straordinaria personalità per il 23-25. Applausi per le guerriere di Albese dai suoi tifosi presenti sugli spalti.

Terzo set con identico sestetto per Mucciolo. Resa altissima di tutte sotto la regia di Cialfi e con Oikonomodou veramente devastante sugli attacchi. Ma immenso pure il lavoro del capitano Zanotto in ricezione. Albese resta avanti anche se di poco, ancora equilibrio in questo avvio di set. E qui si rivede in attacco anche Zanotto con un paio di conclusioni davvero pregevoli per tenere la squadra in vantaggio. 9-10 con un’altra fast di Michi Gallizioli. Nella Tecnoteam funziona tutto, Montecchio ad organico ridotto per infortuni e contagi Covid cerca di restare aggrappata al match. Pochi i cambi a disposizione di coach Amadio. Ancora pari a metà (13-13), poi Albese ritorna in vantaggio con il servizio “chirurgico” di Otta (15-17). Le padrone di casa piazzano il contro-break e poi restano davanti in una gara tiratissima (21-20 e poi 23-20). Ancora Baldi per Veneriano al turno di servizio ed un colpo di Otta a rete per il recupero quasi completato. Ma non basta stavolta: errore in ricezione di Albese e Montecchio accorcia 1-2 (con parziale 25-22).

E si va al quarto set. In avvio Mucciolo cambia Nardo per Pinto (sul 5-3), il resto resta tutto uguale. Montecchio ci mette una grinta pazzesca e Albese sembra un pò in affanno adesso, mentre le venete sono galvanizzate. Altro cambio dalla panchine di Albese: Baldi per Oikonomodou per poter tirare un pò il fiato e Mazzon che spinge le padrone di casa sul 10-3. Avvio difficilissimo di set per le nostre ragazze. Si va avanti con Montecchio sulle ali dell’entusiasmo ed Albese aggrappata al suo capitano Zanotto per non arrendersi in un match diventato d’improvviso complicato (16-11). Pinto e Baldi hanno un ottimo impatto sulla gara: a tutta grinta e senza timore. Un muro top di Veneriano riapre il set: 16-13 e guerriere di nuovo ad un passo da Montecchio. Ma loro non si arrendono: 20-17. Una doppia magia di Zanotto in attacco riporta la Tecnoteam a ridosso di una indomita Sorelle Ramonda. Che grande sfida al PalaCollodi: 21-20. E’ Pinto a pareggiare con un attacco perfetto su assist di Cialfi, poi dopo una scambio che sembrava concluso Albese fa sbagliare Montecchio a palleggio: 22-23. Ancora Pinto ed è match-ball per noi: ed è proprio la banda bergamasca, con un colpo di precisione e potenza, a siglare il punto decisivo he vale un meritatissimo 1-3 e punti d’oro.

 

SORELLE RAMONDA MONTECCHIO 1

TECNOTEAM ALBESE VOLLEY COMO 3

(parziali 16-25; 23-25; 25-22; 23-25)

IPAG SORELLE RAMONDA MONTECCHIO: Muraro 9, Frigerio 6, Mazzon 26, Magazza 9, Brandi 12, Bortoli 7, Mistretta Libero, Jeremic, Bertolucci, Fiorio ne, Orlandi ne, Meli ne. Coach Amadio, vice De Nigris (punti totali 69, servizi vincenti 7, servizi sbagliati 11, muri 9)

TECNOTEAM ALBESE VOLLEY COMO: Cialfi 1, Veneriano 12, Gallizioli 14, Oikonomidou 14, Zanotto 12, Nardo 14, De Nardi Libero, Baldi 2, Pinto 7, Ghezzi ne, Lualdi ne, Scurzoni ne, Bocchino ne, Mocellin ne. Coach Mucciolo, vice Cardinali (punti totali 76, servizi vincenti 2, servizi sbagliati 5, muri 8),

commenta