Quantcast

mercoledì, 19 gennaio 2022 - Aggiornato alle 16:07

Contagi in diminuzione da noi per il terzo giorno di fila: meno pressione anche negli ospedali foto

Tanti i decessi in Regione, la Lombardia rimane in zona gialla. I dati odierni.

Terzo giorno consecutivo con tasso di positività e contagi da Covid in calo in Regione e nel nostro territorio. Con 214.163 tamponi processati i nuovi casi positivi accertati nelle ultime 24 ore sono 33.856 in Lombardia per un tasso di contagio del 15,8%, più  basso anche della media nazionale. E questo è sicuramente un aspetto rassicurante dopo giorni difficili. Resta la pressione negli ospedali, oggi non è stato modificato il parametro per conteggiare i pazienti Covid. Tutti i degenti positivi al virus, anche se sono stati ricoverati per altre patologie e non hanno sintomi riconducibili al virus rientrano comunque tra i malati Covid. Nelle terapie intensive, cinque pazienti più di ieri e 17 nei reparti ordinari.

Al Sant’Anna, i degenti positivi al virus sono 137 con 11 persone in rianimazione. In provincia di Como oggi i contagi hanno sfiorato quota 2.000, scendendo sotto questa soglia di poco. Dati più alti per Brescia, Bergamo, Monza Brianza e pure la provincia di Varese. Oltre i 10.000 contagi a Milano ed hinterland. Ben 115 i decessi oggi, di questi dieci nel comasco. Un dato elevato, simile a quello delle precedenti fasi della pandemia

 

 

La Lombardia – come da articolo precedenti (qui sotto link) – resta in zona gialla anche per settimana prossima. Lo ha anticipato stamane il presidente Fontana, poi conferma nel pomeriggio.