Rigenerazione urbana

“Only Five Leaves” le mostra di Como Contemporanea

Proseguono fino a metà febbraio le prime mostre di Only Five Leaves, il format artistico che si articolerà in una serie di esposizioni d’arte contemporanea in dialogo con la rigenerazione urbana curata dal collettivo Como Contemporanea all’interno dell’Ex Tinto-stamperia Val Mulini.

 

Only Five Leaves è parte del progetto Generazioni per la stagione invernale 2021/2022.
Il nuovo format prevede una doppia proposta: una serie di mostre d’arte contemporanea curate dai membri del collettivo composto da artiste under trenta e giornate di talk su tematiche legate alle pratiche artistiche sperimentali.

Only Five Leaves mostre
Only Five Leaves mostre

Avanzando una riflessione sul dovere all’empatia, le prime due mostre presentate sono “Campo Minato” – Elisa Diaferia con Eva Vallania, e “1998: Situazione Economica” – con Marco Brugnera, Francesco Bonizzoni e Gregorio Vignola.
Dal mondo di macerie nel quale le nuove generazioni rischiano di trovarsi, la lotta all’accomodamento rimane la bandiera alta per la costruzione di nuove utopie, attraverso le connessioni culturali tra la storia e il più imminente scenario tecnologico.

Only Five Leaves mostre
Generico gennaio 2022

L’Ex Tinto-stamperia Val Mulini da aprile 2021 ha intrapreso un percorso artistico-culturale legato alla rigenerazione urbana e al recupero di materiali e rifiuti abbandonati, i quali sono protagonisti degli interventi site-specific in mostra.

ex Tintostamperia Val Mulini, via Mulini 3 – Como

Ingresso libero su appuntamento

Le iniziative si svolgono nel corpo sud del comparto industriale, con ingresso pedonale dalla Val Mulini. L’autosilo è a poche decine di metri. Ugualmente a piedi è possibile l’accesso da piazzale Montesanto, davanti alle Caserme, lungo la sponda del Fiume Aperto.

EMERGENZA COVID-19: Green pass e Green pass rafforzato
Verifica sul sito www.dgc.gov.it/web le limitazioni per l’accesso.

Generico gennaio 2022

Il progetto Only Five Leaves è stato realizzato con il sostegno di Camera di Commercio Como-Lecco a seguito dell’avviso pubblico “INTERVENTI A SOSTEGNO DI EVENTI E INIZIATIVE DI NATURA CULTURALE NELLE PROVINCE DI COMO E DI LECCO” in collaborazione con Consorzio Abitare, Confcooperative Insubria, Piramide srl e Cooperativa Attivamente.

 

 

commenta