Incursioni teatrali

Il Giardino delle Ore presenta Gloria Giacopini in “Signorina, lei è un maschio o una femmina?”

Più di 500 le candidature arrivate per l’estivo 2022 del Giardino delle Ore. Sabato, Gloria Giacopini in "Signorina, lei è un maschio o una femmina?"

Svelato il titolo della nuova produzione Il Giardino delle Ore che andrà in scena al Teatro Licinium quest’estate: Pene d’Amor Perdute, tra le prime commedie composte da Shakespeare; una storia di amori e attesa con al suo centro il potere e l’ambiguità del linguaggio, che ne fanno un omaggio divertito all’arte della conversazione arguta e galante. Con l’annuncio del titolo inizia l’attività della compagnia teatrale erbese per l’allestimento dell’opera che vedrà il coinvolgimento dei cittadini come già avvenuto lo scorso anno per Romeo e Giulietta.

Aspettando l’estate c’è ancora tutta la seconda parte della stagione invernale del Giardino delle Ore: Incursioni Teatrali – Fatti di Cultura. Quattro gli spettacoli in programma per i prossimi mesi, ai quali vanno aggiunti quelli organizzati assieme al Comune di Erba presso la Sala Polivalente di San Maurizio.

il giardino delle ore - signorina, lei è un maschio o una femmina

Il prossimo appuntamento è questo sabato 15 gennaio alle ore 21 e vede in scena un altro grande ritorno: sarà infatti ancora a Erba Gloria Giacopini, indimenticabile Frate Lorenzo che abbiamo visto in Romeo e Giulietta la scorsa estate. Gloria porta in scena uno spettacolo scritto con Giulietta Vacis, un monologo brillante e mai scontato sulle differenze di genere. Perché se da bambina ti insegnano che ti deve piacere il rosa perché sei una femmina, ma a te piace terribilmente il blu, cosa succede? E se ti avevano detto che le femmine hanno la voce fatata e te quando parli sembri il Gabibbo, cosa significa? Il mondo sembra andare in tilt e di conseguenza anche tu finisci per non riconoscerti più. “Non sarà che tutte queste classificazioni ci fanno dimenticare gli individui che siamo riducendo la visuale sul concetto di identità?” si chiedono le autrici.

Ogni riferimento a fatti, cose o persone, non è assolutamente casuale in Signorina, lei è un maschio o una femmina?, in scena sabato 15 gennaio alle 21 presso la Sala Teatro Noivoiloro in via del Lavoro, 7 a Erba.

Per prenotare è possibile scrivere un’e-mail a biglietteria@ilgiardinodelleore.com o un messaggio WhatsApp al numero 342 364 4156. Ingresso intero a 12 euro, ridotto under18 e allievi Scuola Giardino a 7 euro.

Sul palco della Sala Polivalente Ex Tribunale in via Alserio 2 a Erba andranno invece in scena due spettacoli a ingresso libero organizzati assieme al Comune di Erba: giovedì 27 gennaio, in occasione della Giornata della Memoria, va in scena Di Notte – Uno spettacolo sulla Shoah; giovedì 10 febbraio, per il Giorno del Ricordo, debutta una nuova produzione Il Giardino delle Ore, Italiani in soffitta.

Nel rispetto delle vigenti norme covid, per partecipare a ogni spettacolo è necessario prenotare, essere in possesso di certificazione Green Pass rafforzato ed essere muniti di mascherina FFP2.

commenta