Lac lugano

“Chasing a Ghost”, niente è come appare nello spettacolo di Alexandra Bachzetsis

LAC Lugano Chasing ghost

Una delle coreografe più provocatorie e innovative del nostro tempo, Alexandra Bachzetsis – artista svizzera di origini greche – propone il corpo come una lente artistica e critica attraverso la quale guardare alla produzione contemporanea di immagini ed esplorare il concetto di identità e di corpo politico. Domenica 16 gennaio (ore 16), la Bachzetsis porterà ul palco del LAC di Lugano il suo ultimo lavoro Chasing a Ghost,  dove collabora con quattro danzatori e due pianisti per creare una serie di duetti che ruotano attorno al concetto di doppio attingendo dalla cultura popolare, dalla letteratura, dalla storia dell’arte e dalla moda per espandere e sovvertire l’archetipo coreografico del duetto.

In Chasing a Ghost niente è come appare. Alexandra  Bachzetsis crea connessioni e poi le interrompe. Produce un’immagine, un movimento o un suono familiare per raddoppiarlo o modificarlo subito dopo mostrandoci la realtà da nuove angolazioni e attraverso forme sempre diverse. Studiando attentamente la fluidità e la permanenza attraverso il corpo, l’identità e l’immagine in movimento, Bachzetsis ci fa meravigliare di ciò che pensiamo di aver appena visto e ci consente di vederlo nuovamente sotto una luce diversa, sfidando ogni luogo comune.

Alexandra Bachzetsis – artista svizzera di origini greche – è considerata una delle coreografe più provocatorie e innovative del nostro tempo. La sua ricerca si colloca tra danza, performance, arti visuali e teatro, dando vita a una intersezione di realtà in cui il corpo, inteso come un apparato artistico e critico, può manifestarsi esplorando il concetto di identità. Nel suo ultimo lavoro Chasing a Ghost, l’artista collabora con quattro danzatori e due pianisti per creare una serie di duetti che ruotano attorno al concetto di doppio attingendo dalla cultura popolare, dalla letteratura, dalla storia dell’arte e dalla moda per espandere e sovvertire l’archetipo coreografico del duetto.

Al termine dello spettacolo seguirà un Artist Talk con Alexandra Bachzetsis dal titolo “Quali sono i confini tra performance art e teatro?”

 

Domenica 16 gennaio ore 16

LAC Lugano Arte e Cultura
Piazza Bernardino Luini 6, Lugano

Chasing a Ghost
Concetto e coreografia Alexandra Bachzetsis
Collaborazione concetto e scenografia Sotiris Vasiliou
Performance Alexandra BachzetsisJohanna Willig-RosensteinOwen Ridley-DeMonickGabriel SchenkerSotiris Vasiliou
Arrangiamento ed esecuzione musicale Simon Bucher, Mischa Cheung
Creazione sonora Lies Vanborm
Curatore Hendrik Folkerts
Drammaturgia Dorota Sajewska
Costumi Léa DickelyHung La / Kwaidan Editions
Luci / direttore tecnico Patrick Rimann
Suono Jonas Häni
Produzione Association All Exclusive, Anna Geering, Daphni Antoniou, Franziska Schmidt, Regula Schelling Commissionato da The Art Institute of Chicago

 

Biglietti da 12 a 25 CHF prevendita online:luganolac.ch

Obbligo del certificato COVID 2G (guarito o vaccinato) per poter assistere ad uno spettacolo o visitare una mostra, accompagnato da un documento di identità (dai 16 anni).
Negli spazi pubblici l’utilizzo della mascherina è obbligatorio (dai 12 anni).

 

 

Immagine: dal sito web del promotore © Mathilde Agius

commenta