Como

Primo giorno del nuovo punto tamponi del San Martino: la nostra presa diretta fotogallery segui la diretta

Inizio stamane, invito a presentarsi a coloro che sono già prenotati. Tutte le indicazioni. Nessun disagio per la viabilità.

E’ iniziata oggi l’attività al nuovo Punto Tamponi del San Martino di Como, all’interno della struttura che ha ospitato per anni l’ospedale psichiatrico. Un avvio senza grossi disagi – se non qualcuno che stamane si è presentato lo stesso a Camerlata all’ex Sant’Anna – ma per il resto la macchina organizzativa ha funzionato bene. Togliendo il traffico dalla zona di Camerlata, cosa che settimana scorsa aveva mandato in tilt la circolazione in diversi momenti, e facendo arrivare al San Martino tutti coloro che si sono prenotati per il tampone. Qui nessun disagio alla circolazione visto l’ampio percorso previsto per arrivare al punto Tamponi, Due le linee in funzione fin dalle 7,30. Sarà così anche nei prossimi giorni. Qui la nostra presa diretta di stamane dalla zona e le immagini della struttura che vede impegnati comune di Como, Protezione Civile,  Asst Lariana ed Ats. I cittadini “prenotati” ricevono un sms con l’indicazione della nuova sede dove presentarsi. Non cambiano giorno ed orario ma solo il luogo dell’appuntamento, via Castelnuovo al posto di via Napoleona. La prenotazione è quella che è stata confermata da Ats Insubria, medico di medicina generale, pediatra, medico di continuità assistenziale.

nuovo punto tamponi di como san martino immagini auto coda e personale in azione

In via Napoleona, da oggi, dalle 9.30 (e non prima…) alle 12, dal lunedì al venerdì, resta consentito l’accesso in autopresentazione alle seguenti categorie: sintomatici (presentando la ricetta del medico di medicina generale, del pediatra o del medico di continuità assistenziale); fine isolamento (presentando il provvedimento di isolamento inviato da Ats); rientro dall’estero (presentando la disposizione di quarantena rilasciata da Ats). Non sono ammessi accessi liberi (senza ricetta). In via Napoleona l’ingresso sarà consentito – seguendo le indicazioni del personale e della cartellonistica – dal secondo accesso carraio presente in via Colonna. Non sarà consentito entrare prima dell’orario indicato e pertanto si invitano i cittadini a collaborare, evitando di incolonnarsi prima del tempo e creando così code e traffico. Qualcuno stamane si è presentato lo stesso prima dell’orario. La raccomandazione vale per i prossimi giorni: rispettare al massimo l’orario di presentazione, la struttura apre alle 9,30 e non prima. Questo per evitare problemi in via Colonna per le auto in attesa.

leggi anche
Il nuovo punto tamponi di Como al San Martino: ecco come sarà
La novità
Ecco il nuovo punto tamponi di Como al San Martino: tre linee già pronte, lunedì il via

 

leggi anche
code per accesso al punto tamponi di camerlata via paoli e via badone rallentamenti
Il caos
Anche oggi a passo d’uomo a Camerlata: altra mattinata di passione per fare i tamponi

 

 

commenta