Spazio gloria

Lunedì del Cinema: la quasi biografia del giovane Sorrentino in “E’ stata la mano di Dio”

L’edizione 2022 dei Lunedì del Cinema Gloria parte con la storia di un ragazzo nella tumultuosa Napoli degli anni Ottanta, è l’ultimo film di Paolo Sorrentino ed è, se non proprio un’autobiografia, il ricordo della sua numerosa famiglia, della sua gioventù in parallelo al Napoli  di Maradona, l’improvvisa perdita di entrambi i genitori: “E’ stata la mano di Dio”

Il diciassettenne Fabietto Schisa, l’alter ego di Sorrentino, è un ragazzo goffo che lotta per trovare il suo posto nel mondo, ma che trova gioia in una famiglia straordinaria e amante della vita. Fino a quando alcuni eventi cambiano tutto. Uno è l’arrivo a Napoli di una leggenda dello sport simile a un dio: l’idolo del calcio Maradona, che suscita in Fabietto, e nell’intera città, un orgoglio che un tempo sembrava impossibile. L’altro è un drammatico incidente che farà toccare a Fabietto il fondo, indicandogli la strada per il suo futuro. Apparentemente salvato da Maradona, toccato dal caso o dalla mano di Dio, Fabietto lotta con la natura del destino, la confusione della perdita e l’inebriante libertà di essere vivi.

lunedì del cinema

In una storia di formazione che nella seconda parte ci parla anche e soprattutto dell’aspirazione a fare cinema come reazione alla perdita, non possono mancare doverose citazioni e omaggi ai maestri, da Fellini a Sergio Leone al partenopeo Antonio Capuano, regista mentore che appare nel ruolo di se stesso urlante e imprecante per ammonire il giovane Fabio (Paolo) aspirante cineasta:“Non ti disunire!

Spazio Gloria via Varesina – Como

10 gennaio

E’ STATA LA MANO DI DIO

 di Paolo Sorrentino

Italia 2021

Inizio film ore 21

Ingresso intero € 7,  ridotto € 5 (under 20 e over 65)
Ingresso riservato ai soci ARCI. Prevendita online consigliata
E’ necessario essere muniti di Green Pass.

Spazio Gloria via Varesina 72 – Como
Info: www.spaziogloria.com

commenta