Lugano

Mostra REAL BODIES viaggio dentro il corpo umano

Macabra, ma affascinante, la mostra REAL BODIES in corso al Centro Esposizioni Lugano fino al 20 febbraio, presenta uno spettacolo mozzafiato e unico nel suo genere: l’esposizione di numerosi corpi umani reali, perfettamente e rispettosamente conservati in pose plastiche, artistiche e sportive, oltre a 200 esemplari anatomici umani. Il format ha già stupito il pubblico di tutto il mondo e si pone due obiettivi: lo studio scientifico della figura umana in ogni suo aspetto, esaltandone la bellezza e la complessità e l’approfondimento del contesto storico, culturale ed emotivo che lega l’uomo al proprio corpo. Insieme agli scopi divulgativi Real Bodies offre l’occasione per una riflessione filosofica sull’uomo, gli organizzatori sono certi che il visitatore riuscirà a guardare dentro di se (e non solo metaforicamente), attraverso corpi che una volta erano vivi.

real bodies lugano

Adatta a visitatori di tutte le età, la mostra esamina l’esperienza umana dal primo respiro all’ultimo e, scavando a fondo nella bellezza di corpo, mente e anima, invita i visitatori a scoprire l’eleganza, la complessità e il mistero del corpo umano analizzandolo attraverso varie tematiche: anatomia, respiro, fame, ritmo, movimento, pensiero, amore, inizio, morte e guarigione.

L’ultima novità rispetto alle mostre precedenti è l’aggiornamento con l’inclusione degli effetti del Covid-19 sul corpo umano per esaminare come il virus influisca sui maggiori sistemi anatomici coinvolti: la respirazione e la circolazione.
Secondo gli organizzatori la mostra sul corpo umano può essere considerata un’occasione unica anche per tutti gli istituti scolastici per approfondire molteplici temi didattici come la medicina, la biologia, la storia, oltre a temi culturali, psicologici e filosofici.

real bodies lugano

Al Centro Esposizioni Lugano (via dei Faggi,8), la mostra si estende per oltre 1’800 mq.suddivisa in dieci sezioni  dedicate a tutti gli apparati corporei: dal sistema scheletrico, muscolare, nervoso, cardiovascolare, all’apparato respiratorio, digerente, fino all’apparato riproduttivo, con uno sguardo al futuro della biomedicina e della biomeccanica.
Tutto ciò è possibile grazie alla tecnica della ‘plastinazione’ che prevede lo svuotamento dei corpi da tutti i liquidi, per una conservazione perfetta degli stessi.

Uno spettacolo impressionante e unico nel suo genere in grado di lasciare ogni visitatore senza fiato, ancor più se visitata in notturna nella SPECIALE “UNA NOTTE AL MUSEO” di  venerdì 7 Gennaio con l’apertura straordinaria  dalle 19:00 alle 23:00 (ultima entrata ore 22:00)
Prezzi speciali per la serata ADULTI/RIDOTTI: 15.- BAMBINI: 10.-

 

real bodies lugano

ORARI DI APERTURA
Aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00
Ultimo ingresso ore 18.00

PREZZI
Intero (da 16 anni): CHF 22.00
Ridotto bambini (da 5 a 15 anni): CHF 15.00
Ingresso gratuito fino a 4 anni
Pacchetto famiglia (2 adulti + 2 bambini): CHF 60.00

ACCESSIBILITÀ
Secondo le ultime disposizioni della Confederazione Svizzera è possibile accedere alla struttura con i seguenti requisiti:
– 2G (persone vaccinate o guarite)
– obbligo di tenere la mascherina

La mostra è presentata in italiano e inglese.
Disponibili in loco audioguide.

(Immagini: fornitea dal promotore)

commenta