Festa con limitazioni

Como e Cantù: niente Befana dal tetto o con la moto, ma forse si può vederla ai giardini a lago!

La kermesse di Natale agli ultimi giorni: cosa si può vedere o fare. La simpatica vecchina girerà in ce

Ultimi giorni per le casette del mercatino di Natale della Città dei Balocchi (tutti i giorni aperto fino alle 21) assieme alle altre attrazioni che si trovano ai giardini a lago: pista di Pattinaggio, Brucomela e Ruota Panoramica ai Giardini a  lago, ma anche Giostra del ‘700 in Piazza Verdi. Al Broletto, visto il grande successo di pubblico, la mostra “Rivarossi, la fabbrica dei sogni” amplia gli orari e sarà aperta anche al mattino.

Fino a giovedì 6 gennaio, l’esposizione che celebra il genio e la creatività dell’Ing. Alessandro Rossi, fondatore della famosa Rivarossi e padre del modellismo italiano, sarà aperta quindi con i seguenti orari: 10.00 – 13.00 e 15.00 – 19.00 (ingresso libero)

 

Sotto i caratteristici portici del primo chiostro del Pontificio Collegio Gallio, invece, diversi artisti espongono i loro presepi che, pur mantenendo il loro significato originale, rappresentano spesso delle variazioni sui temi più classici in termini di materiali ed ispirazione artistica, dalle composizioni più tradizionali alle interpretazioni più personali. Orario fino al 6 gennaio: 14.30 – 18.30.

 

MERCOLEDI’ 5 GENNAIO

Laboratorio inglese creativo

A cura di Nota su Nota/ Cimas

Giardini di Natale – Tensostruttura Via Corridoni

Per imparare l’inglese in modo creativo e divertente? Con Daniela Gasparotto e Katarzyna Stepherd.

Ore 15.00 inglese in musica per bambini della scuola dell’infanzia

Ore 16.00 inglese creativo per bambini della scuola primaria

Ore 16.00 inglese in movimento per bambini della scuola primaria

Fino a esaurimento posti disponibili

 

Natale in divisa – Guardia di Finanza

Ore 11.00

Piazza Verdi

Nell’ambito dell’iniziativa Natale in divisa di Città dei Balocchi, sarà presente la squadra cinofili della Guardia di Finanza – Gruppo Ponte Chiasso. L’esibizione della squadra cinofili offrirà ai visitatori, grandi e piccini, una preziosa occasione per conoscere l’attività di questi agenti molto speciali.

 

Riciclo della plastica? Te lo spiego io
dalle 14 alle 18

All’interno di un gazebo ai Giardini di Natale in viale Corridoni, Aprica Spa società che gestisce la raccolta dei rifiuti del Comune di Como organizzerà un’attività formativa sul riciclo della plastica destinata in particolare ai bambini e regalerà dei gadget per sensibilizzare i più piccoli al riciclo corretto dei materiali.

 

GIOVEDI’ 6 GENNAIO

Natale in divisa – Polizia di Stato

Ore 14.30

Giardini di Natale – Zona Tempio Voltiano

 

Natale in divisa – Vigili del Fuoco

Ore 14.30

Giardini di Natale – Viale Corridoni

Gran finale per la Città dei Balocchi con i Vigili del Fuoco, tradizionale presenza dell’Epifania a Como. A tutti i bambini che vorranno incontrarli ai Giardini a lago, i pompieri regaleranno momenti di divertimento…e una sorpresa!

 

Riciclo della plastica? Te lo spiego io
dalle 14 alle 18

All’interno di un gazebo ai Giardini di Natale in viale Corridoni, Aprica Spa società che gestisce la raccolta dei rifiuti del Comune di Como organizzerà un’attività formativa sul riciclo della plastica destinata in particolare ai bambini e regalerà dei gadget per sensibilizzare i più piccoli al riciclo corretto dei materiali.

 

La Befana vien di giorno

Vie del centro, dalle 15 alle 17, animazione in collaborazione con Teatro in Centro

Una Befana molto sprint e molto moderna, ma anche ecologica e sostenibile, girerà con le sue aiutanti per incontrare i passanti e omaggiarli con caramelle, narrare racconti della tradizione e fare insieme un selfie ricordo. Niente da fare anche quest’anno per l’attuale emergenza Covid in atto: nessuna discesa dai tetti del Duomo o del Sociale (come successo negli anni scorsi) per permettere l’abbraccio dei bambini. Anche quest’anno la Befana sarà una presenza molto meno di impatto proprio per decisione degli organizzatori della kermesse di Natale.

Ma…..nelle ultime ore si è appreso che ai giardini a lago – via Corridoni – dalle 14.30, gran finale per i Vigili del Fuoco, tradizionale presenza dell’Epifania per la Città dei Balocchi. A tutti i bambini, i pompieri regaleranno momenti di divertimento ed una sorpresa! Fate un giro per i giardini, chissà che non riusciate a incontrare la Befana…….

 

A Cantù, invece, il suo tradizionale arrivo in moto è stato annullato dall’amministrazione e dalla Pro Cantù. Tutto sospeso per l’attuale situazione di contagi in tutto il territorio.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Como Città dei Balocchi è un evento organizzato da Consorzio Como Turistica, promosso da Comune di Como, con il contributo di Regione Lombardia, con il sostegno di Camera di Commercio e con il patrocinio di Provincia di Como. Main Sponsor: Amici di Como.

 

Il calendario e gli aggiornamenti (il programma potrebbe subire variazioni) sono disponibili su www.cittadeibalocchi.it –  Facebook – Instagram

commenta