Quantcast

domenica, 16 gennaio 2022 - Aggiornato alle 09:42

Piccola Accademia, una befana con il Piccolo Principe

Giovedì 6 gennaio TeatroGruppo Popolare mette in scena "Il Natale del Piccolo Principe", con la regia di Giuseppe Adduci e le canzoni dei Sulutumana

Giovedì 6 gennaio, alle ore 16, presso la Piccola Accademia di via Castellini 7 a Como, si terrà lo spettacolo Il Natale del Piccolo Principe, appuntamento festivo della rassegna teatrale dedicata a bambini e famiglie “La domenichina dei piccoli”, una produzione TeatroGruppo Popolare con Cosetta Adduci, Virginia Adduci e Olga Bini, per la regia di Giuseppe Adduci.

Nello spettacolo, tre attrici vivono le avventure del giovane eroe di Saint-Exupery attraverso le canzoni a lui dedicate e le parole emozionanti scritte da un autore che ha amato il volo ed è scomparso nel nulla con il suo aereo, quasi volendo ripercorrere nel suo ultimo viaggio le tappe che aveva disegnato sulla carta stampata.

Il Piccolo Principe sente qualcosa che non sa definire, finché avverte l’impulso a viaggiare per i mondi alla ricerca di qualcosa di celato e indicibile. È un rito di passaggio, il suo percorso tra i mondi, ma non lo sa, come non lo sa nessuno quando lo compie, quando attraversa più o meno a occhi chiusi il camminamento tra infanzia e adolescenza, e poi giovinezza e poi…

Conosce pianeti abitati da strane persone, ciascuna indaffarata a darsi un senso, spesso, quasi sempre, quello sbagliato. Arriva anche sul pianeta Terra, appena più grande di altri, e vi scopre cose incredibili. Scopre migliaia di rose, uguali alla sua, eppure la sua gli fa battere il cuore con una unicità bellissima e dolorosa: sono le cure che gli ha dedicato a farla la sola al mondo. Ecco che allora il piccolo principe, partito per capire e imparare, attraverso il suo apprendimento fa comprendere agli esseri umani che l’essenziale è invisibile agli occhi, che quello che ciascuno cerca non lo troverà mai se non sarà capace di chiudere le palpebre nel momento opportuno per vedere davvero, forse con il cuore.

Il piccolo principe nel suo intero percorso non incontrerà mai un bambino, ed è questo che rende tristi, non approccerà mai un suo simile davvero. L’intento di questo spettacolo-musical è quello di fargli conoscere decine di bambini, ciascuno col suo rito di passaggio da compiere questa volta insieme, a scoprire unicità e molteplicità al contempo.

Le canzoni dello spettacolo sono quelle contenute nel CD “Ciao Piccolo Principe” del gruppo musicale dei Sulutumana, in collaborazione con Giuseppe Adduci.

INGRESSO: bambini a 4 euro, adulti a 6 euro
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: https://www.eventbrite.it/e/222593221317

Informazioni 3493326423 – 3387985708 o info@teatrogruppopopolare.it