Intervista

“LEONI E ALTRI UMANI” opere di Samuele Arcangioli in mostra a Como

leoni mostra arcangioli

Si è aperto un nuovo evento artistico per la città di Como, la mostra “LEONI E ALTRI UMANI”, 40 opere del pittore varesino Samuele Arcangioli esposte nella sede di Banca Generali Private fino al 6 febbraio 2022. La mostra è organizzata da Musea in collaborazione con l’associazione LarioIN, i curatori sono Debora Ferrari e Luca Traini, il catalogo pubblicato da Trarari TIPI edizioni è una limited edition per l’occasione.

Il leone alato è nel logo di Banca Generali e i leoni sono protagonisti dei grandi quadri alle pareti delle prestigiosa sede sul lungo lago. Un’esposizione affascinante con opere che  Arcangioli ha dedicato, per la maggior parte, ai grandi felini africani, ma anche a quelli domestici. Poi altri predatori del regno animale, compreso l’uomo, in un rimando di sguardi “così umani” che sono il centro della pittura di Arcangioli.

Quattro le sale allestite per una quarantina di opere su tavola realizzate dal 2005 a oggi: Ritratti, Omaggi, Rapaci, Leoni e Felini.

“Banca Generali Private -dichiara Guido Stancanelli District Manager- testimonia una volta di più la volontà unire alla consolidata esperienza nel campo degli investimenti percorsi originali e fuori dagli schemi tradizionali di fruizione dell’arte, nel segno della migliore tradizione e innovazione italiana. Due leoni s’incontrano: il marchio storico di Generali e la cifra di stile di un artista. Una simbiosi che apparenta due felini anche nel contenuto. Entrambe le immagini rappresentano infatti un animale in pace, un’anima forte ma pacifica. Nel caso di Generali il rimando del logo leonino, fin dalla sua creazione del 1861. Un marchio sottoposto a successivi aggiornamenti e restyling in diversi anniversari – 1881, 1911, 1971, 1991, fino al più recente del 2014 – e rivisitato negli anni in campo pubblicitario da diversi importanti artisti (Achille Beltrame, Marcello Dudovich, Gino Boccasile, giusto per fare qualche nome). Un leone in sintonia quindi con i Leoni di Samuele Arcangioli, anch’essi portatori pacifici e possenti di un messaggio di forza vitale”.

leoni mostra arcangioli

“LEONI E ALTRI UMANI” opere di Samuele Arcangioli
A cura di Debora Ferrari e Luca Traini
Fino al 6 febbraio 2022
Banca Generali Private Como Lungolario Trento
organizzazione Musea

Le visite sono libere in settimana secondo gli orari della sede, l’artista sarà in mostra in due speciali incontri tra gennaio e febbraio, accompagnato da un reading letterario di Luca Traini aventi per tema i pittori del passato e il collezionismo contemporaneo.
Obbligo di mascherina e visita secondo normative anti-covid vigenti.

commenta