L'evento

Centro Diurno “Ta.Tu.” e il mondo del circo: una bella serata da ricordare

Giochi, colori, fantasia e abilità dei ragazzi: sono emersi nel corso della serata evento tenutasi all'Auditorium della parrocchia di Sagnino

Domenica scorsa il Centro Diurno “Ta.Tu.” Talenti Tutti, promosso dall’Associazione Oratori Carlo Acutis della comunità pastorale di Monte Olimpino, Sagnino e Ponte Chiasso in collaborazione con le scuole dell’Istituto Comprensivo Como Nord, l’Associazione Genitori Como Nord, la Comunità Bucaneve, ha presentato nella sala dell’auditorium della parrocchia di Sagnino il primo evento aperto al pubblico nel rispetto delle normative anti-covid. Si è trattato di una rappresentazione ispirata al mondo circense: 40 minuti di spettacolo eseguito con cura e apprezzato e applaudito da tutti i presenti.

 

Don Fabio Melucci, presidente del Centro Diurno Ta.Tu. Talenti Tutti, è soddisfatto della serata e dell’impegno dei ragazzi:”Si è trattato di una rappresentazione davvero molta bella e partecipata. Prendete un gruppo di ragazzi, di quelli che amano passare le ore col cellulare in mano, di quelli che usano talvolta un linguaggio sconveniente e aggressivo. Uno stereotipo? Un’esagerazione? Forse, ma non sono così molti degli adolescenti che abbiamo davanti a noi tutti i giorni? Bene, i ragazzi e le ragazze che hanno deciso di frequentare Ta.Tu. sono un po’ così, ragazzi più o meno come molti altri loro coetanei. Ora, affiancategli un educatore che gli vuole bene ma che sa anche farsi rispettare, che sa qual è l’obiettivo da raggiungere o almeno qual è il percorso da intraprendere, coinvolgeteli, dategli un compito, un ruolo, fategli vedere che credete veramente in loro e vi stupirete di cosa questi ragazzi possono diventare. Questa è l’esperienza del Laboratorio di Circo di Ta.Tu. e in fondo di tutti i suoi laboratori. Questo è il percorso che una dozzina di ragazzi ha fatto da ottobre ad oggi sotto la guida di Monica Micelli e Giovanni Rottoli dell’associazione “Circoliamo”. I nostri ragazzi hanno dimostrato di essere capaci di imparare una tecnica, di saper eseguire una coreografia ben studiata, alla loro portata, di sapersi coordinare e lavorare insieme. A noi adulti lo spettacolo è piaciuto molto e gli applausi lo hanno dimostrato, ma credo che ai ragazzi sia piaciuto ancora di più: hanno acquisito quelle capacità, quel rispetto e quell’autostima che erano e sono gli obiettivi di “Ta.Tu.”. Grazie agli educatori di “Circoliamo” e anche al Consiglio Regionale della Lombardia che ha concesso il patrocinio a questo progetto”.

 

Ora lo stesso don Fabio lancia lo sguardo al futuro delle attività del Centro Diurno:”Tra le iniziative che metteremo in campo per sostenere “Ta.Tu.”abbiamo in programma un concerto del Como Gospel Choir che si terrà sabato 29 gennaio all’interno della chiesa parrocchiale di San Bartolomeo a Como al quale siete tutti invitati”.

commenta