Ha preso il via il primo corso di educazione civica digitale destinato a oltre 200 insegnanti della scuola primaria della Lombardia, in applicazione della Legge Capitanio (Legge 92/2019) e realizzato da Corecom Lombardia, grazie alla collaborazione con i Centri di ricerca sull’Educazione ai Media all’Innovazione e alla Tecnologia (Cremit) e sui Media e la Comunicazione (OssCom) dell’Università del Sacro Cuore di Milano. Il corso ha l’obiettivo di formare il personale docente della scuola primaria su tematiche inerenti al tema del digitale: contenuti, news, partecipazione civica, regole di comportamento, identità digitale, web reputation, privacy, rischi online.
«La ricerca e l’osservazione ci hanno mostrato come l’approccio alla tecnologia da parte dei giovani avvenga molto prima rispetto a qualche anno fa – ha dichiarato la Presidente del Corecom, Marianna Sala – oggi i bambini della scuola primaria utilizzano regolarmente dispositivi tecnologici come cellulari e tablet. Per questo abbiamo ritenuto indispensabile come Istituzione che ha a cuore il tema della tutela dei minori in ambito audiovisivo, fornire un pacchetto di nozioni indispensabili per gli educatori affinché possano essere consapevoli dei rischi ai quali incorrono i bambini se non educati correttamente all’uso del digitale».
Il progetto formativo, unico nel suo genere, è organizzato in pacchetti di lezioni da 30 ore complessive, in parte in MOC (moduli a distanza) in parte in presenza. Esso è coordinato dai professori Piermarco Aroldi e Pier Cesare Rivoltella della Cattolica di Milano e prevede la presenza di tutor professionisti a supporto delle lezioni.
«Sempre più evidentemente la convivenza civile e la partecipazione democratica richiedono un surplus di educazione alla cittadinanza che, per i più giovani, trova in Internet uno spazio privilegiato di espressione e di prova – ha commentato il professor Piermarco Aroldi – il progetto di Educazione Civica Digitale mira a promuovere, fin dalla scuola primaria, le competenze necessarie ad esercitare diritti e doveri di cittadinanza».
L’intervento formativo si inserisce nel quadro normativo previsto dall’art. 5 della L. 20 agosto 2019, n. 92 (Legge Capitanio). Al termine del progetto agli insegnanti viene rilasciato un attestato di frequenza (30 ore) del Corecom e dell’Università Cattolica, valido ai fini della Formazione Obbligatoria Docenti.
«Grazie al Corecom Lombardia molti insegnanti lombardi potranno valorizzare uno degli obiettivi della legge, la formazione di una educazione civica digitale – ha aggiunto Massimiliano Capitanio, primo firmatario e promotore della Legge 92/2019 – in questo modo sui banchi di scuola si potranno acquisire gli anticorpi a fenomeni quali cyberbullismo, stalking, fake news, truffe digitali, nuove dipendenze e molto altro».
commenta