Mondo scuola

Corecom Lombardia, al via il primo corso di educazione civica digitale rivolto ai docenti della primaria

Sono oltre 200 gli insegnanti di scuola primaria che, in tutta la Lombardia, saranno formati su tematiche inerenti al tema del digitale

Corecom Lombardia primo corso educazione civica digitale per docenti

Ha preso il via il primo corso di educazione civica digitale destinato a oltre 200 insegnanti della scuola primaria della Lombardia, in applicazione della Legge Capitanio (Legge 92/2019) e realizzato da Corecom Lombardia, grazie alla collaborazione con i Centri di ricerca sull’Educazione ai Media all’Innovazione e alla Tecnologia (Cremit) e sui Media e la Comunicazione (OssCom) dell’Università del Sacro Cuore di Milano. Il corso ha l’obiettivo di formare il personale docente della scuola primaria su tematiche inerenti al tema del digitale: contenuti, news, partecipazione civica, regole di comportamento, identità digitale, web reputation, privacy, rischi online.

«La ricerca e l’osservazione ci hanno mostrato come l’approccio alla tecnologia da parte dei giovani avvenga molto prima rispetto a qualche anno fa – ha dichiarato la Presidente del Corecom, Marianna Salaoggi i bambini della scuola primaria utilizzano regolarmente dispositivi tecnologici come cellulari e tablet. Per questo abbiamo ritenuto indispensabile come Istituzione che ha a cuore il tema della tutela dei minori in ambito audiovisivo, fornire un pacchetto di nozioni indispensabili per gli educatori affinché possano essere consapevoli dei rischi ai quali incorrono i bambini se non educati correttamente all’uso del digitale».

Corecom Lombardia primo corso educazione civica digitale per docenti

Il progetto formativo, unico nel suo genere, è organizzato in pacchetti di lezioni da 30 ore complessive, in parte in MOC (moduli a distanza) in parte in presenza. Esso è coordinato dai professori Piermarco Aroldi e Pier Cesare Rivoltella della Cattolica di Milano e prevede la presenza di tutor professionisti a supporto delle lezioni.

«Sempre più evidentemente la convivenza civile e la partecipazione democratica richiedono un surplus di educazione alla cittadinanza che, per i più giovani, trova in Internet uno spazio privilegiato di espressione e di prova – ha commentato il professor Piermarco Aroldiil progetto di Educazione Civica Digitale mira a promuovere, fin dalla scuola primaria, le competenze necessarie ad esercitare diritti e doveri di cittadinanza».

L’intervento formativo si inserisce nel quadro normativo previsto dall’art. 5 della L. 20 agosto 2019, n. 92 (Legge Capitanio). Al termine del progetto agli insegnanti viene rilasciato un attestato di frequenza (30 ore) del Corecom e dell’Università Cattolica, valido ai fini della Formazione Obbligatoria Docenti.

«Grazie al Corecom Lombardia molti insegnanti lombardi potranno valorizzare uno degli obiettivi della legge, la formazione di una educazione civica digitale – ha aggiunto Massimiliano Capitanio, primo firmatario e promotore della Legge 92/2019 – in questo modo sui banchi di scuola si potranno acquisire gli anticorpi a fenomeni quali cyberbullismo, stalking, fake news, truffe digitali, nuove dipendenze e molto altro».

commenta