Teatro sociale

Giovanni Sollima racconta la civic opera “Acquaprofonda: “Nata per sensibilizzare i più giovani alla cultura del riciclaggio e dell’ ambiente”

Sabato due spettacoli aperti a tutti dell'opera, voluta da Opera Education, per parlare ai giovani, attraverso il teatro e la musica, di tutela dell'ambiente, la civic opera scritta da De Cataldo e musicata da Sollima sarà in tournèè in tutta Italia a partire dalla primavera 2022

Maschera in uniforme, pubblico delle grandi occasioni, orchestra e l’eccitante tensione della “prima”: debutto con tutti i crismi per l’opera “Acquaprofonda”, oggi, al Teatro Sociale di Como. Beh, magari le 9 di mattina non è l’orario più consono per un’alzata di sipario e, a ben guardare, anche gli spettatori sono un po’ troppo giovani anche per un’opera contemporanea, ma questa è Opera Domani, pensata appositamente per i banbini da 6 a 14 anni, una delle parti di cui è composta la piattaforma Opera Education di AsLiC che, da 25 anni, promuove la passione per l’opera lirica nel giovane pubblico come strumento per una formazione più completa.

acquaprofonda como

Quest’anno la novità è un’opera creata appositamente per Como. Il tema è quello dell’ecologia e dell’ambiente, AsLiCo, in coproduzione con Teatro dell’Opera di Roma, ha commissionato a due famosi uomini d’arte e cultura la realizzazione: lo scrittore Giancarlo De Cataldo ha scritto il libretto, cioè la sceneggiatura, il Maestro Giovanni Sollima ha composto le musiche. Oggi a Como per supervisionare il debutto, ci ha raccontato la genesi dell’opera.

acquaprofonda como

Due le rappresentazioni odierne per le scuole, altrettante domani, in totale oltre 1700 piccoli spettatori al Teatro Sociale con i loro insegnanti. Come sempre l’opera è gia stata illustrata a scuola e i bambini conoscono anche parte delle canzoni così che la partecipazione sia interattiva. Ciò non toglie nulla alla magia del teatro, quando si spengono le luci e il palcoscenico si anima, gli spettatori sono trasportati in un mondo che, nel caso di “Acquaprofonda”, è sopra e sotto il mare con la regia di la regia di Luis Ernesto Doñas, le scene di  Chiara La Ferlita e i costumi di Elisa Cobello. I protagonisti della storia sono i cantanti lirici Federica Livi nei panni di Serena, Benedetta Mazzetto in quelli di Balena/Madre, Omar Mancini è il Guardiano, Andrea Gervasoni il Vecchio Marinaio, Marco Tomasoni Padron Bu. Il giovanissimo direttore Riccardo Bisatti dirige l’Orchestra 1813.

leggi anche
Opera domani
Acquaprofonda, su Opera Education debutta l’ecologia

“Acquaprofonda” è uno spettacolo partecipativo, adatto a tutte le età, che affronta l’attualissimo tema dell’inquinamento delle acque. Il racconto: una spiaggia, un’umile casetta, un’imponente fabbrica: la quotidianità della vita della nostra paladina Serena, di suo padre, il Guardiano, e di Padron Bu, il proprietario della fabbrica, viene sconvolta dall’arrivo di una gigantesca creatura marina. Grazie all’aiuto del Vecchio Marinaio, Serena saprà convincere il padre ad agire correttamente, e aiuterà la balena a liberarsi dalla tanta plastica nella pancia.

acquaprofonda como

Dopo le recite per le scuole, sabato 18 dicembre, alle ore 16 e alle ore 20.30, due rappresentazioni per le famiglie (biglietti a partire da 10 euro online qui o alla cassa del teatro), poi “Acquaprofonda” inizierà, da marzo, una tournèe nei teatri italiani ed europei.

acquaprofonda como

Opera Domani oltre lo spettacolo

I TEMI DI EDUCAZIONE CIVICA in collaborazione con Legambiente
  • Il diritto di bambini e adolescenti ad avere acqua potabile e i problemi che questa mancanza ancora oggi crea nel mondo – In collaborazione con UNICEF Italia;
  • L’inquinamento delle acque, i numeri che quantificano il danno provocato dall’uomo, quali siano i maggiori agenti inquinanti, cosa provocano all’ecosistema e come viene effettuato il monitoraggio – in collaborazione con SIMILE;
  • Il ruolo della plastica, strumento da non demonizzare: al contrario viene illustrato come il suo cattivo utilizzo e smaltimento possa provocare danni all’ambiente;
  • Le buone azioni quotidiane che i ragazzi possono fare nel concreto per migliorare il proprio impatto sull’ambiente: verrà posta molta enfasi sul ruolo di ciascun individuo per contribuire alla causa ambientale.

 

LE ATTIVITÀ MUSICALI a cura dei formatori specializzati di Opera Education:
  • Cosa significa comporre un’opera lirica nel XXI secolo? A partire da questa riflessione, analizziamo la musica composta da Giovanni Sollima e le contaminazioni di generi e stili musicali differenti.
  • Creiamo un’orchestra di classe composta da elementi di scarto e impariamo a fare musica insieme. Tra le proposte anche dei consigli per riprodurre musicalmente il ciclo dell’acqua.
  • Impariamo a cantare i cori per partecipare durante lo spettacolo! A vostra disposizione gli spartiti e le basi musicali con e senza voce guida.
commenta