Iscrizioni

Sentiero dei Sogni: si festeggia il solstizio con l’ultima passeggiata creativa dell’anno

sentiero dei sogni passeggiata eremo di san donato

Si chiude l’anno delle Passeggiate Creative dell’associazione Sentiero dei Sogni, con un appuntamento poetico tra arte, natura e testimonianze di fede, ispirata al sole e alle fonti, per dare il benvenuto al solstizio d’inverno. Con l’evocativo titolo “Fratello sole, sorella acqua”, domenica 19 dicembre si sulla “Riviera di Como” per la passeggiata solstiziale nell’ambito del progetto Il futuro è oggi. Ritrovo alle ore 14.15 sul sagrato della chiesa di Sant’Agata, a Como in via Briantea. Fine evento ore 17 all’eremo di San Donato, Como, località Garzola Superiore.

Due chilometri e mezzo di cammino con soste e letture in una chiesa moderna realizzata da un artista, Eli Riva, di cui ricorre il centenario della nascita, nell’uliveto dell’Eremo di San Donato (aperto in via straordinaria grazia alla famiglia Pigliapochi) e nel giardino vista lago dell’azienda agricola San Donato (grazie alla famiglia Batocchi-Morini), che conserva la fonte in grotta del convento, accanto alla quale si trova un’icona francescana con un’iscrizione dal “Cantico di frate sole” (“Laudato si’ , mi signore, per sora acqua”).

Conduce il percorso Pietro Berra, poeta e presidente dell’associazione Sentiero dei Sogni.

Intervento di Giovanna Riva, figlia e curatrice del catalogo generale di Eli Riva

Letture di: Diego Conticello, Mirna Ortiz e Wolfango Testoni

Iscrizioni online qui 

L’iniziativa è inserita nel progetto ID 2285150 Il futuro è oggi, di Arci Como, Auser Como, Legambiente Como, L’isola che c’è, Battito d’ali, Sentiero dei sogni e Ecoinformazioni, approvato e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e da Regione Lombardia.

sentiero dei sogni natale

Sentiero dei Sogni invita a regalare sogni per Natale, attraverso libri, calendari, mappe pubblicati dall’associazione della quale si può sottoscrivere la tessera associativa ( 25 euro: socio ordinario, 10 euro: studenti, 50 euro: socio sostenitore). Inoltre la PoeT-Shirt, con la poesia “Dorsale” illustrata con una litografia a colori di Luciano Ragozzino. Tutti i gadget di Setiero dei Sogni anche alla Libreria del Ragionieri Bianchi in via Carloni 80 a Como (nelle piazze del Dadone sopra Esselunga), aperta da martedì a domenica dalle 10 alle 19.  L’intero ricavato delle vendite verrà devoluto all’implementazione dei progetti Passeggiate Creative, Lake Como Poetry Way, Camminleggendo.

.

commenta