Tre film

Il CineBimbi per le feste al Gloria

Ha pensato anche al Natale per i più piccoli il cinema Gloria di via Varesina 72 a Como, quest’anno c’è il CineBimbi, una mini rassegna di film d’animazione destinati ad allietare le feste dei giovanissimi comaschi. Anche qui, nella filosofia alternativa del Gloria, sono stati lasciati da parte le produzioni blockbuster in favore di tre titoli che portano con se anche piccoli insegnamenti: 1 -la storia non è sempre come te la raccontano è quello che vuol dire il film “Versi perversi” tratto da un libro di Roald Dahl. 2 -ne “Il bambino che scoprì il mondo”. candidato agli Oscar, c’è l’amore fondamentale dei genitori nonostante la forzata separazione e malgrado un mondo che non è fatto a misura d’uomo. 3 – “La mia straordinarai vita da cane” è un film sul legame indissolubile tra cane e padrone, sui piccoli gesti quotidiani, sui legami speciali, sulla forza dell’amore.

Le proiezioni sono fissate alle ore 15, il biglietto a € 5 adulti, € 3 bambini. Non è necessaria la tessera Arci, prenotazione online consigliata. Ingresso consentito solo con Green Pass dai 12 anni in su.

 

Domenica 19 dicembre ore 15:00

VERSI PERVERSI di Roald Dahl

Dagli autori di Il Gruffalò, Gruffalò e la sua piccolina, La strega Rossella, Bastoncino, Zog e Il topo brigante (tutti distribuiti in sala e in Dvd dalla Cineteca di Bologna), con Versi perversi propone un altro piccolo capolavoro animato rivolto a un pubblico di bambini dai sei anni di età in su, nominato agli Oscar 2018 come miglior film d’animazione.

Tratti dall’omonimo libro di Roald Dahl illustrato da Quentin Blake, i due episodi di cui si compone Versi perversi presentano celebri personaggi delle fiabe tradizionali (Cappuccetto Rosso, Biancaneve e i sette nani, Jack e il fagiolo magico, Cenerentola e I tre porcellini) alle prese con colpi di scena inaspettati, che ribaltano le loro storie per crearne di nuove. Biancaneve riuscirà ad essere più furba della sua matrigna? La casa di mattoni sarà abbastanza resistente per proteggere i porcellini? Jack riuscirà a trovare il suo tesoro? Chi sposerà Cenerentola?

Domenica 2 gennaio ore 15:00

IL BAMBINO CHE SCOPRÌ IL MONDO

Un bambino vive con i suoi genitori in campagna e passa le giornate in compagnia di ciò che gli offre la natura che lo circonda: pesci, alberi, uccelli e nuvole, tutto diventa pretesto per un gioco e una risata, briglie sciolte alla fantasia. Ma un giorno il padre parte per la città in cerca di lavoro. E il bambino, a cui il genitore ha lasciato nel cuore la melodia indimenticabile che gli suonava sempre, mette in valigia una foto della sua famiglia e decide di seguirne le tracce. Si troverà in un mondo a lui completamente ignoto, fatto di campi di cotone a perdita d’occhio, fabbriche cupe, porti immensi e città sovraffollate. Affronterà imprevisti e pericoli per terra e per mare, crescerà, ma qualcosa di quel bambino che si tuffava in mezzo alle nuvole in lui rimarrà sempre.

Domenica 9 gennaio ore 15:00

LA MIA STRAORDINARIA VITA DA CANE

Vittima di un incidente, una piccola cagnolina racconta di una vita piena di incontri, ricordi, legami, felicità: Marona ha portato qualcosa di speciale in ognuna delle case e delle famiglie in cui ha vissuto! Le altalene della vita e i sentimenti visti da una prospettiva canina nella quale si rispecchia l’avventura umana stessa. Ma ciò che rende magnifico il film sono i disegni e l’animazione: una felicità inventiva travolgente ed emozionante, grazie a una diversificazione degli stili che restituisce più di tutto il senso dell’esistenza come giardino delle meraviglie. 

Più informazioni
commenta