La novità

Vaccini Covid per i più piccoli: oltre 2.000 prenotazioni, da giovedì le prime somministrazioni

Le prime prenotazioni dei genitori, in tutti gli hub la presenza dei pediatri per dare ulteriori spiegazioni. Due dirette giovedì pomeriggio su questo tema.

Oltre duemila prenotazioni nei primi giorni della nuova campagna di vaccinazioni Covid. Da domenica si sono aperte le richieste anche per i bambini fra i 5 e gli 11 anni ed al momento, come detto, sul nostro territorio hanno prenotato l’appuntamento per la somministrazione oltre 2.000 famiglie. Questa è la fascia dei più piccoli, al via con dubbi e rassicurazioni ampie da parte dei pediatri, tutti presenti nei vari hub del territorio dove saranno somministrate le dosi per dare ulteriori spiegazioni ai genitori che lo richiedessero.

 

Le prenotazioni per le vaccinazioni Covid per i bambini (fascia di età 5-11 anni) sono possibili sul portale regionale (www.prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it) e le somministrazioni inizieranno giovedì 16 dicembre anche da noi.
Per il territorio, Asst Lariana ha individuato quali sedi l’ospedale Erba-Renaldi a Menaggio (il Centro Vaccinale Infanzia e Adolescenza, dove saranno garantite sedute tre volte alla settimana), l’ospedale Sant’Antonio Abate a Cantù (Laboratorio Analisi) e per Como l’edificio 53 all’interno del compendio dell’ex Sant’Anna in via Napoleona. In questi presidi saranno accolti, in spazi dedicati, i bambini e sarà garantita la presenza di pediatri e personale formato nella gestione di questa fascia di età. Durante la settimana, dal lunedì al venerdì, gli appuntamenti saranno nella fascia oraria dalle 14 alle 20, il sabato e la domenica dalle 8 alle 20. Attivo anche l’hub (gestito da Medici Insubria) a LUrate Caccivio: somministrazioni possibili anche qui
Prima di prenotarsi sarà importante che i genitori verifichino che siano trascorsi quindici giorni dalla vaccinazione antinfluenzale e/o dal vaccino esavalente e comunque che portino con sé il certificato vaccinale il giorno dell’appuntamento.
#STOPAIDUBBI SPECIALE BAMBINI – Per sostenere i genitori nella scelta di vaccinare i propri figli, Regione Lombardia ha organizzato per giovedì 16 dicembre, dalle 17 una nuova diretta social #STOPAIDUBBI SPECIALE BAMBINI. Durante la diretta sarà possibile approfondire il tema della malattia da SARS-CoV-2 e delle vaccinazioni anti Covid-19 in età pediatrica (fascia 5- 11 anni) con l’aiuto di professionisti clinici e sanitari.
E sempre giovedì pomeriggio – ore 18 – ci sarà in diretta da noi (Radio e Facebook) anche il primario di pediatria del Sant’Anna Angelo Selicorni a dare ulteriori spiegazioni ai genitori. Cosicchè, oltre alle parole di Selicorni, ci sarà per i genitori che volessero approfondire il tema anche il canale della Regione con la loro linea diretta riservata a questi vaccini nell’età più piccola.

 

commenta