Bellagio

Regione Lombardia, il Toc riconosciuto come prodotto agroalimentare tradizionale

Il Toc, piatto appartenente alla tradizione bellagina, è uno dei nuovi prodotti agroalimentari regionali riconosciuti dalla Regione Lombardia

Toc prodotto agroalimentare artigianale Regione Lombardia

Tra i nuovi “Prodotti Agroalimentari Tradizionali” riconosciuti dalla Regione Lombardia, insieme all’arancia amara, al cappero, al cedro, al limone del Garda e al casoncello di Pontoglio, in provincia di Brescia, spicca il Toc, piatto di antica tradizione bellagina, così chiamato perché il suo impasto cremoso e facilmente malleabile si tocca solo con le mani: Seguendo l’usanza, infatti, il Toc va mangiato in compagnia, seduti intorno al pentolone da cui si prende, con il cucchiaio di legno, una porzione, alla quale, con le mani, si dàla forma di una pallina, pronta per essere mangiata.

La lista aggiornata dei PAT lombardi comprende, ad oggi, 268 prodotti, raggruppati in 11 diverse categorie, le cui metodiche di lavorazione, conservazione e stagionatura sono consolidate nel tempo da almeno 25 anni e sono praticate in modo omogeneo e secondo regole tradizionali.

Toc prodotto agroalimentare artigianale Regione Lombardia

«La Lombardia ha un patrimonio agroalimentare indescrivibile. I prodotti agricoli e gastronomici rappresentano il nostro territorio, le nostre tradizioni e possono essere un volano economico straordinario anche sotto il profilo turistico se accompagnati da una adeguata narrazione e dalla giusta valorizzazione commerciale – ha dichiarato l’assessore all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi della Regione Lombardia, Fabio RolfiComuni e operatori ci hanno chiesto di far conoscere di più questi prodotti e abbiamo introdotto per i produttori la facoltà di specificare nell’etichettatura l’appartenenza all’elenco dei prodotti tradizionali riconosciuti dalla Regione Lombardia».

Il riconoscimento dei prodotti agroalimentari tradizionali ha un ruolo fondamentale nell’affermazione delle identità delle comunità rurali. L’inserimento nell’elenco permette di salvaguardare la tradizione dei processi produttivi, di preservare una sapienza spesso secolare e di produrre specialità difficilmente replicabili altrove, mantenendo il legame con il territorio e con le comunità locali che, nei secoli, le hanno generate.

Toc prodotto agroalimentare artigianale Regione Lombardia

«La Lombardia è la prima regione agricola d’Italia, ma non ancora è ai primi posti nazionali come meta di turismo enogastronomico. Abbiamo dunque davanti opportunità straordinarie che dobbiamo cogliere, cambiando anche la percezione del nostro territorio. Il Toc, ad esempio, è una polenta preparata con burro genuino e formaggio d’Alpe, caratteristiche che devono essere raccontate all’esterno valorizzandone la storia e i metodi di preparazione» ha concluso l’assessore.

commenta