Csv insubria

15 dicembre Giornata Nazionale del Servizio Civile: incontro in zoom per sapere come, dove e quando

servizio civile universale bando

Domani, 15 dicembre 2021, si celebra la Giornata Nazionale del Servizio Civile Universale con il titolo Far crescere i giovani. Far crescere l’Italia. E’ una data scelta per  onorare il grande valore del Servizio Civile e riconoscere il meritevole impegno e dedizione di tutti i giovani che decidono di dedicare un anno della propria vita per il bene comune, per la coesione sociale, per difendere i diritti dei più deboli e che non si sono mai fermati, neppure in questi difficili e dolorosi mesi di emergenza.

Proprio per l’impegno profuso durante la pandemia esce domani, Giornata Nazionale del Servizio Civile Universale, l’e-book #NOIRESTIAMOCONVOI che raccoglie le storie dei giovani volontari durante la fase più acuta. Il filo che lega tutte le storie è il grande sforzo e impegno dei giovani nella lotta alla pandemia: da qui il titolo dell’e-book. Ogni storia è importante per la forza di resilienza del Paese e per lo stesso volontario di Servizio Civile che ne è il diretto protagonista. Ogni volontario che si è impegnato in questa pandemia ha dimostrato che a contare non è tanto l’entità dell’aiuto, grande o piccolo, ma il fatto di esserci stati, in uno spirito di collaborazione fra istituzioni, enti e società civile.

Ma il Servizio Civile non si ferma, sono in totale 40 le posizioni disponibili per i ragazzi interessati a dedicare 12 mesi della loro vita in progetti in ambito sociale, culturale, sportivo ed educativo presso associazioni ed enti dislocati in provincia di Como e Varese. Ci sarà la possibilità anche ad aderire ad un progetto di Servizio Civile Digitale nelle città di Como e Varese, oltre che a Lecco, Sondrio e Monza.

Domani, 15 dicembre alle ore 17.00, sul canale Zoom saranno presentati i progetti di servizio civile universale di CSV Insubria per l’anno 2022. Per partecipare occorre iscriversi dalla piattaforma MY CSV (Accedi a MY CSV e registrati In caso di difficoltà qui ci sono le indicazioni da seguire: LINK ) oppure andare sulla home page del sito www.csvlombardia.it/como

servizio civile universale bando

Il servizio civile è rivolto a tutti i ragazzi e ragazze dai 18 ai 28 anni, residenti in Italia. Con il servizio civile si acquisiscono nuove competenze, si arricchisce il curriculum svolgendo attività rilevanti per la comunità, si vive un’esperienza utile all’inserimento nel mondo del lavoro. L’impegno settimanale previsto è di 25 ore di lavoro e si riceve un contributo di 439,50 € al mese.

Perché scegliere i nostri progetti? 

Chi sceglierà di aderire ai progetti di Servizio Civile a Como con Csv Insubria avrà l’opportunità di partecipare alle attività di animazione sociale e culturale rivolte al territorio con particolare attenzione a bambini, anziani, disabili e promosse dalle associazioni coinvolte.

Ai giovani che si candideranno sarà chiesto di attivare competenze, esperienze e interessi personali per dare il loro contributo alla crescita della coesione sociale sul territorio e accrescere il loro bagaglio professionale e di relazioni personali.

Per informazioni:

CSV Insubria, tel. 031 301800

m.oricchio@csvlombardia.it

commenta